Auto, concessionari e salonisti
giocano la carta del risparmio

Con i prezzi di benzina e diesel alle stelle, i Concessionari d’Auto e gli Autosalonisti Ascom lanciano la sfida dell’alimentazione alternativa e della sostenibilità ambientale con il convegno “Aggiusta il pieno. Idee e soluzioni per risparmiare sull’auto”. L’appuntamento, che vede tra i relatori alcuni dei massimi esperti a livello nazionale in tema di carburanti alternativi, riduzione delle emissioni, evoluzione tecnologica, è in Fiera, in concomitanza con la 35esima edizione della Campionaria di Bergamo, al polo espositivo di via Lunga in sala Caravaggio, domenica 27 ottobre alle 16. L’incontro, introdotto dai presidenti di categoria, Mirco Moioli per i Concessionari e Loreno Epis per gli Autosalonisti, vede alternarsi ai microfoni Graziella Carta, di PitstopAdvisor – il sito che raccoglie recensioni di officine auto – sul tema di alimentazione e sostenibilità, Elena Giaveri, PitstopAdvisor, sul tema della manutenzione e dei suoi costi ed Ezio De Trane, plant manager Brc Italia Gas equipment, sul tema dell’alimentazione alternativa e della sua evoluzione tecnologica. «Alla crisi si sommano i costi di mantenimento dell’auto, che spesso diventano davvero insostenibili – spiega il presidente del Gruppo Autosalonisti Loreno Epis -. La richiesta di auto usate alimentate a gpl o metano è sempre altissima, anche se purtroppo l’offerta è limitata, visto che spesso si tratta di auto acquistate per essere portare a fine corsa. Consumi e costi di gestione sono in cima ai pensieri dei potenziali acquirenti di autovetture. Di qui la scelta di organizzare un convegno per illustrare innovazioni ed evoluzioni tecnologiche a prova di portafoglio e nel rispetto dell’ambiente. Ormai i costi di montaggio di impianti gpl come gli stessi prezzi delle auto ad alimentazione alternativa si stanno abbassando oltre ad essere una scelta che paga al momento di cedere un’auto o di abbattere i costi di un veicolo di seconda mano. L’evoluzione tecnologica ormai rende gli impianti adatti ad essere montati su ogni autovettura, diesel incluso».
I tempi sono ormai maturi per l’alimentazione alternativa: «Fino a dieci anni fa gpl e metano rappresentavano una vera e propria nicchia, oggi il gpl ha ormai surclassato il diesel – sottolinea Mirco Moioli, alla guida dei Concessionari auto -. Ormai sarebbe impossibile per una concessionaria non offrire una scelta di auto ad alimentazione alternativa. Il gpl va per la maggiore, seguito dal metano, ma l’interesse è sempre alto verso le ibride». Il futuro è elettrico: «Le ibride rappresentano senza dubbio la soluzione del futuro e quella in grado di tagliare ulteriormente le spese, ma hanno ancora un costo elevato, cui si somma la difficoltà di rifornimento». Il convegno rappresenta l’occasione per la categoria di rafforzare e gestire al meglio l’assistenza e il post-vendita: «Nei costi di un’auto anche la manutenzione ha un suo peso. La partecipazione di Pitstop Advsor rappresenta l’occasione per individuare nuove strategie per rafforzare questo comparto, forte di professionalità qualificata e pezzi di ricambio inviati direttamente dalle case madri – continua Moioli -. Da tempo le concessionarie incentivano a fare check-up a prezzi vantaggiosi o con omaggi come il cambio d’olio per ogni tagliando e offrono servizi come l’auto sostitutiva».
Il convegno, promosso da Ascom, gode del patrocinio di Quintaruota (www.quintaruota.it), Pitstop Advisor.com e Brc Gas Equipment.
La partecipazione è aperta a tutti. Per iscrizioni e informazioni è a disposizione la Segreteria Organizzativa (tel. 035 4120304, fax 035 4120149, info@ascombg.it).