Dirigenti disoccupati, al via il corso di formazione di Federmanager

image_pdfEsporta in PDFimage_printStampa

“Amministrazione Finanza e Controllo” è il tema della prima delle sei giornate di formazione e aggiornamento professionale, che Federmanager Bergamo ha organizzato a favore di una decina di Colleghi residenti in provincia e attualmente disoccupati. La prima lezione del Corso è fissata per venerdì 18 ottobre, dalle 9 alle 18, nella sede di Federmanager Bergamo, in via Pascoli, 3.
Voluto dal Consiglio Direttivo dell’Associazione, presieduta da Diego Macario, il Corso di formazione e aggiornamento professionale è frutto della collaborazione tra Federmanager Academy – la Management School creata a livello nazionale da Federmanager a fine 2010 per formare, in un’ottica di lifelong learning,  le figure direttive che operano in aziende fornitrici di beni e servizi – e Fondirigenti, l’Ente bilaterale partecipato da Confindustria e Federmanager per favorire lo sviluppo della cultura manageriale.
Mentre Fondirigenti ha curato tutti gli aspetti economici del progetto, finanziandolo interamente, Federmanager Academy ha messo a punto un percorso articolato in due parti: 3 giornate di assesment, riorientamento e formazione di base articolate su sette distinte tipologie di reinserimento dei Dirigenti nel sistema delle imprese, con particolare riferimento alla formazione sui soft skill necessari per la ‘spendibilità’ del Manager in nuovi ruoli legati alle più attuali esigenze delle imprese; e 3 giornate di formazione, su competenze manageriali, per colmare gap specifici o per consolidare i punti di forza del singolo Dirigente.
“L’imminente avvio di questo ulteriore servizio – commenta il Presidente di Federmanager Bergamo – è la dimostrazione di quanto la nostra organizzazione nazionale, d’intesa con tutte le realtà provinciali che le fanno capo oltre che con Istituzioni di sua diretta ed indiretta emanazione, stia continuando a fare per dare risposte concrete e sempre più vicine alle reali
esigenze espresse dai Colleghi associati. Abbinando, cioè, il varo di nuovi strumenti, come questo Corso di formazione e aggiornamento professionale, alle tradizionali e ormai consolidate forme di assistenza erogate ai Dirigenti iscritti a Federmanager”. Le successive cinque lezioni del Corso affronteranno i seguenti argomenti: il manager nelle relazioni (venerdì 25 ottobre); come prepararsi al nuovo impiego e non solo – giornata 1 (martedì 29 ottobre); come prepararsi al nuovo impiego e non solo – giornata 2 (mercoledì 30 ottobre); altri percorsi di riconversione del Dirigente (venerdì 8 novembre); organizzazione, Lean e Project Management (giovedì 14 novembre). “Sono sicuro – conclude Macario – che al termine di questo percorso di formazione e di aggiornamento professionale, che durerà 48 ore complessive, i Colleghi che l’avranno frequentato si sentiranno più  rinfrancati. E, con le ulteriori competenze acquisite, avranno maggiori chances nella ricerca di nuove opportunità e di nuove sfide lavorative”.

image_pdfEsporta in PDFimage_printStampa