Una serata di arte, musica e cucina d’autore per aiutare la ricerca di una cura per la Sindrome di Angelman. Sabato 29 agosto il Castello di Breno apre le sue mura alla solidarietà, con “Arte incontra Angelman”. L’iniziativa è promossa da associazione ArteMusica Nistoc, Cooperativa Il Leggio e Associazione Angelman con la collaborazione dell’Amministrazione comunale e della Pro Loco di Breno e il sostegno di Ristorante Castello e Hotel Giardino K-Pax Società Cooperativa Sociale di Breno, Cascina Clarabella di Iseo, Il Musicista di Darfo Boario Terme. Si comincia alle 18.30 con Aperitivo in blues e l’esibizione di Angelo Leadbelli Rossi, il maggiore interprete blues italiano.
Alle 19.30 lo chef Luigi Acampora del ristorante Castello Breno proporrà la Cena d’autore in castello, un menu con piatti a chilometro zero e ricette della tradizione rivisitate (40 euro a persona che andranno tutti alla ricerca, ultimi posti al numero 334-648.57.54).
La serata proseguirà con un’asta benefica a cura del pittore Bruno Zoppetti che vedrà battute stampe d’arte, quadri e fotografie (ore 21). Alle 22 seguirà il concerto Daniele Gozzetti live feat Jury “In balia di forze oscure”.
La serata avrà un ospite speciale, il musicista Boris Savoldelli, di ritorno da un tour in Russia e testimonial dell’Associazione Angelman. Presenterà il ricco carnet di proposte la giornalista e madrina dell’Associazione Angelman, Costanza Zanardini. La partecipazione ai concerti è a offerta libera.
Per tutta la giornata sarà possibile visitare la mostra “Laura Fiume, Sassu e gli altri”, una raccolta di oltre 30 opere del pittore litografo Enrico Cattaneo, uno degli ultimi stampatori d’arte italiani di alto livello. L’intento è di rendere omaggio a un’arte quasi del tutto scomparsa e ad alcuni dei più grandi artisti del Novecento, con un’incursione nella pittura e nella fotografia.
L’esposizione è curata da Bruno Zoppetti, pittore del panorama artistico lombardo, che espone due sue opere. In mostra ci sono anche due fotografie di Fabio Rinaldi. Tutte le opere sono state donate dagli artisti all’Associazione Angelman onlus. L’intero ricavato sarà devoluto alla ricerca scientifica sulla Sindrome di Angelman. Tutti gli artisti e gli ospiti interverranno a titolo gratuito. L’intero incasso della serata sarà devoluto all’Associazione Angelman e andrà a sostenere la borsa di studio di una giovane ricercatrice bergamasca all’Erasmus Mc di Rotterdam, uno dei centri di ricerca più all’avanguardia nello studio sulla Sindrome di Angelman.