C’è tempo fino al primo febbraio 2016 per presentare la domanda di assegnazione del reddito di autonomia istituito nell’ottobre di quest’anno dalla Regione Lombardia. Si tratta, in particolare, delle misure rivolte ad anziani e disabili, per i quali è messo a disposizione un voucher di 400 euro al mese per 12 mesi destinato, nel primo caso, a finanziare interventi per migliorare la qualità della vita delle famiglie e delle persone anziane con limitazione dell’autonomia, nel secondo a favorire lo sviluppo dell’autonomia finalizzata all’inclusione sociale.
La domanda va presentata al proprio Comune di appartenenza. Non è prevista l’erogazione di assegni, ma di voucher per l’accesso ai seguenti a servizi e prestazioni, previa predisposizione di un progetto di intervento personalizzato.
All’ambito territoriale di Bergamo (del quale fanno parte anche Gorle, Orio al Serio, Ponteranica, Sorisole e Torre Boldone), sono stati assegnati per il 2016 57.600 euro a beneficio di 12 anziani e 43.200 euro a beneficio di 9 persone disabili.
Ecco il depliant che illustra requisiti e documenti richiesti, si è in attesa dei moduli per la presentazione delle domande.