Si chiama Nonsolorimini ed è chiaro che propone un altro modo di intendere l’estate. È la guida alle vacanze solidali realizzata dalleAcli di Bergamo, che ha il pregio di riunire diverse opportunità con le quali i giovani possono fare esperienze e mettersi in gioco. Dai campi di lavoro alla tutela dell’ambiente, dalla legalità alla spiritualita, in tutt’Italia e anche all’estero: le occasioni per viaggiare, conoscere persone che vengono da altre parti del mondo e dare una mano a chi ne ha bisogno sono tante e capaci di rispondere ai diversi interessi e inclinazioni.
Qualche esempio? Il campo estivo del WWF a Palizzi in provincia di Reggio Calabria per lo studio e la tutela delle tartarughe marine oppure la settimana in barca a vela nell’arcipelago toscano per promuovere la tutela del territorio, passando per l’assistenza ai disabili o alle persone con disagio, i lavori agricoli, i progetti culturali, lo slow tourism o il volontariato nel corso di festival.
Per chi ha un budget limitato ma tanta energia e voglia di conoscere.
A chi parte con Nonsolorimini 2015 viene chiesto di raccontare come è andata; l’esperienza sarà messa sul sito e «farà da incoraggiamento per chi vuole partire ma ancora non osa!»