Trenord, al via il piano straordinario per l’Expo

Trenord, al via il piano straordinario per l’Expo

image_pdfimage_print

TrenordCon l’entrata in vigore del nuovo orario ferroviario scatta oggi il piano straordinario di Trenord per Expo: 379 corse giornaliere per collegare Rho Fiera Expo Milano 2015 con tutta la Lombardia. Un’offerta complessiva quotidiana di 180mila posti, un treno ogni tre minuti in 20 ore di esercizio su 8 linee ferroviarie.

I dettagli del piano Expo di Trenord e le altre principali novità del nuovo orario ferroviario sono stati illustrati dall’amministratore delegato Cinzia Farisè, durante una conferenza stampa che si è tenuta nella Stazione di Milano Cadorna. Sono intervenuti il presidente di Regione Lombardia Roberto Maroni, l’assessore regionale alle Infrastrutture e alla Mobilità Alessandro Sorte e l’amministratore delegato di Ferrovie dello Stato Italiane Michele Elia.

Su Rho Fiera convergono due tipologie di servizio, il suburbano e il regionale. Il servizio suburbano è assicurato dalle linee S5, S6, S11, S14, quest’ultima attivata proprio oggi, per un totale di 285 corse al giorno. Quello regionale è effettuato dalle linee in partenza da Milano Garibaldi per Varese, Arona e Luino e da Milano Centrale per Domodossola, per complessive 94 corse al giorno.

Le stazioni del Passante Ferroviario, quelle di Rogoredo e Milano Porta Garibaldi intercetteranno il traffico ferroviario milanese, regionale e nazionale e saranno i punti di partenza per raggiungere Expo: 32 minuti da Rogoredo e 14 da Porta Garibaldi. Tutti gli orari, le corrispondenze e i tempi di percorrenza sono consultabili facilmente sul sito Trenord.it, accedendo dalla homepage alla sezione dell’orario «Get me to Expo». Sono 3 i titoli di viaggio dedicati: 4,40 euro il biglietto andata e ritorno da tutte le stazioni di Milano per tutti i treni suburbani in ambito cittadino; 13 euro il giornaliero per viaggiare su tutti i treni Trenord (escluso Malpensa Express); 45 euro il biglietto utilizzabile per 5 giorni sulla rete ferroviaria regionale, che comprende anche un’andata e ritorno Milano-Malpensa Aeroporto. Completano l’offerta i biglietti integrati con i servizi ATM: treno + metropolitana + mezzi di superficie da 5, 8 e 10 euro.

I titoli di viaggio Trenord sono acquistabili online sul sito trenord.it e nei 655 punti vendita autorizzati, tra biglietterie nelle stazioni e rivendite. Il servizio sulle principali linee dirette a Expo sarà effettuato con una flotta di ultima generazione, moderna e confortevole composta da treni TSR doppio-piano e Coradia Meridian mono-piano.

“E’ un vero e proprio miracolo” ha commentato l’assessore regionale Sorte parlando del Piano ferroviario straordinario per Expo. Sorte ha ricordato come siano stati inseriti oltre 1 milione di treni/km in più. “E questo – ha precisato – tutelando l’ordinario: i pendolari, i lavoratori e gli studenti con la loro esigenze di mobilità. Abbiamo vinto la sfida di coniugare e incastonare lo straordinario nell’ordinario”.  L’orario estivo, infatti, concentrato fra l’altro soltanto nel mese di agosto, non inciderà se non per lo 0,8%, sul normale servizio. E non sarà toccato nessun treno dal lunedì al venerdì. Dal 1° maggio saranno 39 su 63 i nuovi treni in servizio acquistati grazie ad un investimento complessivo di 527 milioni di euro. L’assessore ha poi ricordato come, proprio nelle scorse settimane, sia stato sottoscritto il contratto che affida a Trenord la gestione del servizio regionale per altri 6 anni. “Un impegno non da poco – ha precisato – che vale 420 milioni di euro l’anno e che prevede l’acquisto di altri treni per 200 milioni di euro”.  Sorte ha quindi sottolineato come la sottoscrizione del nuovo contratto di servizio con Trenord sia stata “facilitata dai risultati raggiunti negli ultimi 3 mesi”. “La puntualità – ha precisato – come hanno riconosciuto anche i pendolari è aumentata del 17 per cento grazie al piano straordinario presentato a gennaio. Rimane ancora tanto da fare, ma siamo sui binari giusti”.