Sarnico, i bimbi imparano la musica con i colori e con i pesci del lago

Sarnico, i bimbi imparano la musica con i colori e con i pesci del lago

image_pdfEsporta in PDFimage_printStampa

10

A Sarnico nasce una nuova scuola di musica pensata per i bambini, dove le note si imparano giocando con i colori e i pesci del lago. L’iniziativa è frutto della collaborazione tra la Scuola musicale Remo Pedemonti di Foresto Sparso e il Coro Effatà di Sarnico ed è finalizzata ad avvicinare in modo ludico i più piccoli al mondo delle sette note.

Venerdì 11 settembre a partire dalle ore 14 alla sede del Coro Effatà negli spazi dell’Oratorio si terrà un open day aperto a tutti i bambini che permetterà di conoscere le attività della scuola. Per i piccoli dai 4 ai 6 anni c’è il “Progetto Musigiocando”, un percorso di conoscenza delle note musicali e di sensibilizzazione alla musica ispirato all’ambiente lacustre con esercizi di vocalizzazione e di propedeutica strumentale a suon di tamburelli, cembali, maracas e campanelli.

I più grandi, a partire dai 6 anni, possono cimentarsi nelle “Lezioni di pianoforte”. «L’iniziativa rispecchia pienamente le finalità della nostra associazione che vuole promuovere una certa cultura musicale – spiega Chiara Belussi del Coro Effatà -. Nel nostro territorio non esistono proposte specifiche per i piccolissimi, di qui è nata l’idea di contattare la Scuola Remo Pedemonti e di avviare una scuola anche a Sarnico».

«La musica è molto importante per la crescita dei bambini, fin dai primi anni – dice la responsabile della scuola, Francesca Pedemonti -. In particolare, le esperienze condotte nelle scuole materne e elementari hanno confermato anche alle insegnanti che la musica può aiutare ad aumentare l’attenzione in bambini molto vivaci e “sbloccare” bambini molto timidi».

Per avere maggiori informazioni e per fissare una prova gratuita contattare: Coro Effatà cell. 348/0624708 – oppure Scuola musicale Remo Pedemonti cell. 348/0480663

la locandina

image_pdfEsporta in PDFimage_printStampa