Sono undici, tra Camera e Senato, i parlamentari bergamaschi della XVII legislatura: cinque deputati per il Pd, tre senatori e un deputato per la Lega, un deputato per il Pdl e uno per la lista Monti-Scelta civica. Nel Pd le novità sono Elena Carnevali e Beppe Guerini, alla Camera, che si affiancano ai confermati Antonio Misiani e Giovanni Sanga e alla già europarlamentare Pia Locatelli. Per la Lega rimane a Palazzo Madama Roberto Calderoli e vi arrivano da Montecitorio Giacomo Stucchi e Nunziante Consiglio. Il nuovo ingresso è quello di Cristian Invernizzi alla Camera. Nel Pdl confermata l'elezione di Gregorio Fontana, a Montecitorio dal 2001, dove invece fa il proprio ingresso per le prima volta Alberto Bombassei, presidente di Brembo, candidato per la lista Monti-Scelta civica.
Nei prossimi giorni potrebbero essere assegnati a bergamaschi altri tre seggi: a Enrico Piccinelli e Marco Pagnocelli, entrambi Pdl, e a Gianmarco Gabrieli (lista Monti-Scelta civica)
Sono invece così ripartiti i nove seggi assegnati alla provincia di Bergamo nel Consiglio regionale della Lombardia: due consiglieri Pdl, due della Lega, uno della Lista Maroni, due del Pd, uno della lista Amborsoli ed uno del Movimento 5 Stelle:
Tra le file del Pdl sono stati eletti il coordinatore provinciale Angelo Capelli (quasi 7.200 preferenze) e Alessandro Sorte (più di 2.800 preferenze), vicecapogruppo del Pdl in Provincia. Per la Lega ha superato le 3.000 preferenze Roberto Anelli, assessore provinciale all'Edilizia scolastica e sindaco di Alzano Lombardo. Il secondo posto se lo è aggiudicato al fotofinish il sindaco di Seriate Silvana Santisi Saita con quasi 2.200 preferenze. La Lista Maroni avrà come rappresentate la selvinese campionessa di sci Lara Magoni, che ha raccolto oltre mille preferenze.
Più preferenze di tutti (7.900) le ha ottenute Maurizio Martina che siederà all’opposizione ed è l’unica conferma bergamasca al Pirellone. Dello stesso partito Jacopo Scandella (oltre 4.500 preferenze), che con i suoi 25 anni è il più giovane consigliere regionale bergamasco. Un seggio va anche all’ex sindaco di Bergamo Roberto Bruni (Patto civico per Ambrosoli, 3.600 preferenze), mentre a rappresentare il Movimento 5 Stelle sarà Dario Violi (500 preferenze), che lavora nel settore della finanza agevolata per le imprese ed è alla sua prima esperienza di politica attiva. A portare a dieci la pattuglia dei bergamaschi in Regione è Elisabetta Fatuzzo, del partito Pansionati, votata per i seggi di Milano.