All’aeroporto di Orio, un aereo cargo della DHL, in arrivo da Parigi Charles De Gaulle, è uscito di pista in fase di atterraggio. Le cause sono in fase di accertamento, ma è probabile che il maltempo abbia fortemente inciso. L’equipaggio, composto da comandante e primo ufficiale, è rimasto ferito nell’impatto: il più grave è il pilota, operato alla colonna vertebrale. L’ incidente è avvenuto stamane, pochi minuti dopo le 4, e ha determinato la chiusura dello scalo per diverse ore con alcuni voli riprogrammati su Milano Malpensa. Solo alle 6:47 l’attività aeroportuale è ripartita. Sono comunque in corso le procedure di emergenza per la messa in sicurezza delle aeree interessate e delle infrastrutture di volo. Resta invece problematico il fronte viabilità esterna, in particolare sulla Cremasca, nel tratto che porta a Orio Center. L’ arteria risulta ancora interrotta. Caos sulle strade, con ripercussioni su tutta la zona e fino alla città.
L’aereo è infatti ancora sulle due carreggiate, in attesa di essere rimosso. Si sta anche verificando una fuoriuscita di gasolio dai serbatoi. Sul posto sono arrivate le gru che saranno utilizzate per spostare l’aeromobile dal sedime stradale. Non sarà un’operazione molto semplice e i tempi si annunciano lunghi.
La testimonianza. Sul sito de L’Eco di Bergamo Ezio Carissoni, giornalista bergamasco, residente a circa 300 metri dal luogo dell’incidente, racconta che “intorno alle 4 c’era un forte temporale sulla zona. Ho avvertito un rumore molto forte. Sembrava un tuono ma era più simile a una frenata di aereo. Ho guardato lungo la strada: le auto verso l’aeroporto si fermavano e sulla corsia opposta, dall’aeroporto verso Bergamo, non circolava nessuno. Arrivato sul posto con l’auto, percorrendo una strada secondaria, da via Aeroporto, quella che passa al cimitero di Orio al Serio, ho visto subito l’aereo fuori pista: aveva superato il parcheggio distruggendo alcune auto, meno di una decina: erano posteggiate nel parcheggio e quindi fortunatamente non c’era nessuno negli abitacoli”.
Il centro commerciale. Oriocenter ha comunicato di essere regolarmente aperto. La Direzione dello shopping center invita la clientela a percorrere vie alternative (Grassobbio e Azzano San Paolo) in entrata e in uscita da Oriocenter
I mezzi di trasporto. L’ATB comunica che da stamane le corse della linea 1 provenienti e dirette all’Aeroporto di Orio al Serio e a Grassobbio sono deviate a causa del cargo uscito fuori pista
- Linea 1 Bergamo-Aeroporto – Il collegamento fra la Stazione e l’Aeroporto è garantito. Percorso regolare fino a via Don Bosco, quindi le corse proseguono per via Zanica (zona industriale), via Zanchi e Strada Statale 342 fino all’Aeroporto. Le fermate di via Per Orio (Bergamo) sono momentaneamente soppresse in entrambe le direzioni.
- Linea 1C Bergamo-Grassobbio – Percorso regolare fino a via Lunga, quindi le corse proseguono in direzione Seriate fino alla rotonda con corso Roma, svoltano in via Paderno, proseguono per la Strada Provinciale 17, via Matteotti, via Tonale e riprendono il percorso normale da via Europa. I transiti e le fermate del comune di Orio al Serio e di Oriocenter sono momentaneamente soppressi in entrambe le direzioni.