Musica classica 
e solidarietà, 
sabato 
un concerto 
per i Dutur Claun

Musica classica e solidarietà, sabato un concerto per i Dutur Claun

La musica classica sposa la solidarietà sabato primo giugno, alle ore 21, nella chiesa di San Bartolomeo a Bergamo con la quarta edizione del Concerto di Pasqua, iniziativa promossa e diretta dal maestro Ruggero Barbieri (nella foto), tradizionalmente legata ad un fine benefico. Quest’anno la collaborazione è con l’Associazione Dutur Claun Vip Bergamo Onlus, che porta la clownterapia negli ospedali e nelle residenze sanitarie assistenziali. Di scena i solisti Flavio Bombardieri al violoncello, Alice Morzenti al Flauto, Elena Piva all’arpa e l’ensamble Orchestra filarmonica italiana in un programma che propone in apertura “Elegia”, prima esecuzione mondiale del compositore bergamasco Andrea Brignoli, impegnato anche nel campo cinematografico e televisivo, per poi passare a Mozart con la “Sinfonia in la maggiore K.201” e il “Concerto per flauto e arpa in do maggiore K.299”.
Ruggero Barbieri è fondatore ed attuale direttore artistico dell’Intramuros International Music Festival a Manila ed ha diretto prestigiose orchestre nel mondo quali l’Orquesta Nacional de Espana a Madrid, l’Orquesta de Estado de Mexico a Città del Messico, la Czech National Symphony Orchestra di Praga, l’Orquesta Nacional de Argentina a Buenos Aires. La collaborazione artistica con la “Philippine Philarmonic Orchestra” di Manila di cui è stato direttore musicale e direttore artistico per nove anni (fino al 2005) continua in qualità di principale direttore invitato. Fondatore dell’Orchestra “Città di Bergamo” (1986), dalla quale è nata l’attuale “Orchestra Bergamo – Musica Festival G. Donizetti”, si è perfezionato con bacchette del calibro di Leonard Bernstein ed Aldo Ceccato, di cui è stato direttore assistente a Madrid dal 1989 al 1995.
L’Associazione Dutur Claun, nata nel 2002, oggi è composta da un centinaio di soci, tra volontari attivi e sostenitori, e si occupa di portare, a titolo esclusivamente gratuito, positività dove si vive un disagio sanitario o sociale. Si rifà al padre della Clownterapia moderna, il famoso dottor Hunter “Patch” Adams, da sempre convinto che la risata, il sorriso e il buonumore portino grandi benefici ai pazienti (ma anche a familiari, amici e al personale stesso delle strutture). I Dutur Claun sono volontari che hanno abbracciato questa visione e intrapreso un percorso di formazione specifico. L’Associazione si appoggia sia a Vip Italia onlus, che offre corsi di formazione, sia a professionisti in settori di interesse, come improvvisazione teatrale, drammaterapia, psicologia, assicurando un allenamento e un aggiornamento costante degli operatori.