https://www.youtube.com/watch?v=3fUVg2euavQ
Tre giorni, 21 compagnie, 66 artisti per 21 spettacoli in 96 repliche. Sono i numeri che sintetizzano la 16esima edizione di Magie al Borgo, il festival internazionale di arte di strada che torna nel borgo storico di Costa di Mezzate dal 22 al 24 aprile.
La fortunata manifestazione fa convivere arti espressive, teatro di strada, circo, musica, storia e gastronomia restituendo l’atmosfera dei tempi in cui ci si ritrovava nei cortili e nelle piazze per fare festa. Ha come motore principale gli abitanti stessi, da sempre coinvolti nella realizzazione dell’evento e in attività collaterali (laboratori di teatro e circo, scenografia e sartoria teatrale) e ormai diventati dei veri esperti della ricerca teatrale diretta figlia delle ultime avanguardie e di una contemporaneità divenuta finalmente popolare.
La direzione artistica è di Lorenzo Baronchelli, della compagnia Ambaradan di Bergamo. Le esibizioni si susseguono nelle piazze e vie del borgo, trasformate in palcoscenico, con luci e scenografie ad esaltare gli ambienti e gli spettacoli, e con più punti di ristoro a disposizione dei visitatori, dove poter degustare prodotti tipici della cucina bergamasca.
Nato 16 anni fa in occasione della festività di San Giorgio, Magie al Borgo oggi si conferma un festival di rilievo europeo, un incontro di culture e un appuntamento imperdibile per il pubblico (sino a 30.000 presenze nelle scorse edizioni) e per la comunità locale. L’associazione Feste in Costa, ente promotore che unisce le associazioni di volontariato del paese e l’amministrazione comunale, ha ottenuto per l’evento il contributo della Fondazione della Comunità Bergamasca, il patrocinio della Regione Lombardia (Assessorato Culture, Identità e Autonomie) e della Provincia di Bergamo (Assessorato alla Cultura). Feste in Costa aderisce al GATE – Green Attractivity Territory for Expo.
Info: tel. 035 683399 – magiealborgo@gmail.com