Sabato 20 e domenica 21 giugno, allo Spazio Polaresco di Bergamo, è in programma una due giorni all’insegna della partecipazione giovanile: il Gruppo Risciò si presenta alla città e al quartiere con un evento intergenerazionale ricco ed eterogeneo: concerti, mostre, aperitivo musicale con giovani emergenti in collaborazione con il Cafè de la Paix. E poi spettacoli, incontri culturali con esperti, laboratori per bambini, sport, danza… e tanto altro ancora!
Gruppo Risciò nasce per volontà di alcuni giovani universitari di Longuelo con lo scopo di promuovere iniziative culturali e di intrattenimento rivolte a un pubblico giovane presso il Polaresco. Accrescere l’impegno giovanile in un’ ottica di costante partecipazione è uno degli obiettivi del Gruppo, di pari passo con un ritrovato senso di appartenenza verso il territorio. Ciò si concretizza nella valorizzazione dello Spazio Polaresco come punto di ritrovo e di aggregazione giovanile. Altro obiettivo del gruppo è quello di favorire il dialogo con l’amministrazione comunale e le istituzioni civili.
“La nascita di questo gruppo – spiega l’assessore alla Coesione sociale Maria Carla Marchesi – rappresenta un momento importante per il quartiere, ma anche per i giovani della città. Non posso che salutare con favore l’attivazione di una realtà giovanile di Longuelo nell’individuare nello spazio Polaresco una risorsa importante a loro disposizione. La responsabilizzazione dei giovani sulle tematiche urbane può rappresentare un volano fondamentale affinché i nostri ragazzi guadagnino un ruolo centrale nella vita cittadina, contribuendo a rendere Bergamo una città più giovane e viva”.
L’evento “Re-Show” nasce col patrocinio del Comune di Bergamo e la collaborazione di altre associazioni e realtà giovanili. Tra gli eventi di maggiore interesse: “I like: partecipo! La generazione del Mi piace”, un dialogo con il professor Alessandro Rosina (docente universitario presso la Cattolica di Milano); un’esplorazione fotografica del quartiere e un momento di riflessione storica: “Longuelo tra passato e presente: tracce storiche”; Caravan Orkestar con musiche e ritmi balcanici.
“Una due giorni che è solo l’inizio di un progetto di più ampio respiro – affermano i giovani del Gruppo Risciò – che ci impegnerà già dal futuro prossimo con la programmazione di altri eventi”.