Libri per sognare, al via l’ottava edizione. Coinvolti quasi 3mila studenti

Partecipano al concorso 146 classi che si cimenteranno con recensioni ed elaborati ispirati a 5 titoli di letteratura per ragazzi selezionati dai Librai Ascom

Cristian Botti

Al via la nuova edizione di Libri per sognare. Il progetto, ideato dal Gruppo librai e cartolibrai di Ascom Confcommercio Bergamo, è giunto alla sua ottava edizione e viene riproposto alle scuole primarie (classi quinte) e secondarie di primo grado (classi prime) degli Istituti scolastici, statali e paritari, di Bergamo e provincia. La finalità principale consiste nel promuovere la lettura nelle classi partecipanti favorendo il coinvolgimento attivo e creativo dei giovani studenti, a partire dalla proposta di alcuni titoli di letteratura contemporanea per ragazzi, molto stimolanti e ricchi di suggestioni. Le classi partecipanti sono invitate a leggere i libri selezionati e dalla seconda metà del mese di aprile 2024 avranno la possibilità di votare il libro preferito e pubblicare le recensioni sul portale www.libripersognare.it. In concorso anche altri elaborati, dai video alle illustrazioni, ai manufatti, ad altre forme espressive.
Gli incontri con gli autori, in programma da febbraio ad inizio aprile, rappresentano un’ulteriore ispirazione e stimolo per i ragazzi. Quest’anno hanno aderito: 46 istituti comprensivi per un totale di 146 classi e 2.905 alunni, con una copertura di tutta la Bergamasca, dalle Valli al lago, dall’Isola alla Pianura; l’elenco delle scuole include anche un istituto di Praolbino (Brescia) e uno di Caravate (Varese). “Libri per sognare torna a Bergamo con un’edizione record, che replica il successo della precedente, che era però su due province, condivisa con Brescia per la capitale della cultura 2023- commenta Cristian Botti, presidente del Gruppo Librerie e Cartolibrerie Ascom Confcommercio Bergamo-. Il format è ormai collaudato e sempre più seguito dai giovani studenti, i lettori del futuro, che crescono di anno in anno assieme agli istituti e agli insegnanti coinvolti in tutta la provincia. L’interesse per l’iniziativa sta superando i confini non solo provinciali, ma regionali: abbiamo avuto richieste di replicare in futuro il progetto a Modena e Imperia”. L’evento finale, con la premiazione del libro vincitore e degli studenti che avranno inserito nel portale le migliori recensioni, avrà luogo il 30 maggio: “Quest’anno riportiamo in città l’evento, che si svolgerà in Fiera, dove accoglieremo gli studenti partecipanti e gli autori per una grande festa e la premiazione del libro più amato nel 2024 e dell’autore, oltre che delle migliori recensioni ed elaborati”.  L’edizione 2024 è sponsorizzata da Bper Banca, Enti bilaterale del Terziario della provincia di Bergamo, Ente bilaterale Alberghiero e dei Pubblici Esercizi della provincia di Bergamo, Federcartolai Confcommercio Imprese per l’Italia, ha il patrocinio di Regione Lombardia, Comune di Bergamo, Provincia di Bergamo, Ali Confcommercio Imprese per l’Italia, Impresa Cultura Italia Confcommercio Imprese per l’Italia, L’Eco di Bergamo.

I cinque libri in concorso quest’anno

I titoli selezionati dai librai Ascom Confcommercio Bergamo affrontano quest’anno grandi temi, dall’amicizia ai primi amori, dal potere dei sogni al bullismo. La Boutique dei ricordi di Ilaria Prada (Edizioni Salani, 2023)parla di un negozio particolare dove chi non è felice o non ha tempo di esserlo può acquistare ricordi felici. Ma tutto si complica quando il ricordo di una gita felice si perde e una ragazzina, Clara, sparisce con esso. Questo non fermerà Sofia, la sua migliore amica, che in un percorso imprevedibile, farà di tutto per riportare a casa Clara e rimettere il ricordo al suo posto. La banda del pianerottolo di Espèrance Hakuzwimana (Edizioni Mondadori, 2023) racconta con tanti colori, voci e tradizioni diverse, quante sono i suoi personaggi, l’amicizia e la forza dei sogni. La diversità dei giovani amici protagonisti è il collante di una variegata banda, pronta ad affrontare una sfida avventurosa: salvare la magica edicola di zio Ruben, mettendo alla prova il potere dei desideri e della forza interiore. L’aria immobile della piena estate di Elena Orlandi (Risma Edizioni, 2022) racconta l’ultimo mese delle vacanze estive in campagna, alle porte di Bologna, dove Rosa, a casa dei nonni, si scopre impaziente di rivedere Pietro, il ragazzo conosciuto alla fine della scuola, che però si fa sempre più sfuggente. Il nonno, esperto agrario, le mostrerà come la natura e il suo corso, ci insegnino il grande gioco dell’amore, tra attesa e speranza. Zeno in condotta di Massimo Vitali (Edizioni De Agostini, 2023)racconta la svogliata vita di Zeno, lo studente più pigro e maldestro di Mortenia, che conta i giorni che gli mancano all’istituto Alkatraz prima di andare alle superiori in città, a Ollivud. La vera sfida è però quella di studiare, alzare le materie e passare gli esami. Ad aiutarlo i suoi veri amici e, a sorpresa, una ragazza: Alma, appassionata di libri. Per conquistarla Zeno arriverà persino a leggere un romanzo. Clara e le ombre di Andrea Fontana e Claudia Petrazzi  (Edizioni Il Castori, 2022) raccontano la vita di Clara, minacciata dalle ombre che le rendono impossibile vivere una vita normale e che la inseguono anche a Brattleboro, dove si trasferisce con il padre. A scuola viene presa di mira dai bulli ma trova in Robert un amico e un supporto speciale. Quando a scuola alcuni compagni spariscono uno dopo l’altro, sarà proprio Clara a salvarli, affrontando il bosco e i suoi misteri, oltre alle sue ombre e paure.

Gli incontri con gli autori

Da febbraio ad aprile gli autori e illustratori dei cinque titoli selezionati parteciperanno agli incontri online, rispondendo alle domande degli studenti che partecipano al concorso e offrendo ulteriori spunti per la stesura di recensioni ed elaborati.

Gli appuntamenti di settimana prossima: lunedì 5 febbraio (dalle 9 alle 10)  con Andrea Fontana e l’illustratrice Claudia Petrazzi; il 7 (dalle 10 alle 11) con Espérance Hakuzwimana

Andrea Fontana e Claudia Petrazzi presentano Clara e le ombre (Edizioni Il castoro, 2022) lunedì 5 febbraio dalle 9 alle 10 in un incontro online con gli studenti (replica lunedì 18 marzo e lunedì 8 aprile). L’incontro è moderato da  Massimiliano Zazzi della Libreria Comix Revolution Bergamo.  Clara e le ombre è il primo graphic novel di Andrea Fontana, autore, critico e sceneggiatore, esperto di cinema e fumetto. Nato a Genova, le storie sono da sempre la sua passione. Il libro è illustrato da Claudia Petrazzi, illustratrice  per bambini con i più grandi editori italiani, al debutto con graphic novel.
Espérance Hakuzwimana presenta La banda del pianerottolo  (Edizioni Mondadori, 2023) mercoledì 7 febbraio dalle 10 alle 11 (repliche:  1 marzo e  4 aprile).  L’incontro, sempre online, è moderato da  Riccardo Oprandi della Libreria Mondadori di Lovere.  Espérance Hakuzwimana  è nata in Ruanda: sopravvissuta al genocidio, è stata adottata da una famiglia italiana ed è cresciuta in provincia di Brescia. Dal 2015 vive a Torino, dove fa attivismo collaborando con associazioni contro il razzismo. Ha raccontato la sua storia in E poi basta. Manifesto di una donna nera italiana (People 2019). Ha pubblicato Tutta intera (2022), il suo romanzo d’esordio. La banda del pianerottolo segna il suo debutto come autrice per ragazzi.

I prossimi appuntamenti

Elena Orlandi presenta L’aria immobile della piena estate (Risma Edizioni, 2022) giovedì 22 febbraio, dalle 10-11 (replica giovedì 7 marzo e mercoledì 17 aprile); modera l’incontro Matteo Bianchi della Libreria Incrocio Quarenghi di Bergamo.

Martedì 27 febbraio, dalle 9 alle 10,  Massimo Vitali  racconta il suo Zeno in condotta (Edizioni De Agostini, 2023); l’evento sarà replicato anche mercoledì 27 marzo e martedì  23 aprile, moderato da Daniela Scotti della Libreria del Lago di Sarnico.

Ilaria Prada incontra gli studenti per La Boutique dei ricordi (Edizioni Salani, 2023) giovedì 14 marzo, dalle 9-10 (replica giovedì 11 aprile, dalle 9-10); modera l’incontro Marcello Guizzetti  della Libreria Il Libraccio di Curno.

Le librerie aderenti

In città: Comix Revolution (Galleria Fanzago); Incrocio Quarenghi (Via Quarenghi)

In provincia: Il Libraccio (Curno);  I libri di Mauro (Dalmine); Libreria Mondadori (Lovere); Libreria del Lago (Sarnico); Fonte Viva (Treviglio).

Il progetto e i numeri

Il progetto complessivamente negli scorsi anni ha coinvolto circa 10mila  ragazzi e 21 autori per ragazzi: Pierdomenico Baccalario,  Luigi Ballerini, Daria Bertoni, Tim Bruno, Matteo Bussola, Elisa Castiglioni, Cristiano Cavina, Riccardo Cazzaniga, Lodovica Cima, Francesco d’Adamo, Matteo de Benedittis, Antonio Ferrara, Giuseppe Festa, Luigi Garlando, Viviana Mazza, Emanuela Nava, Marta Palazzesi, Annalisa Strada, Teresa Radice e Stefano Turconi, Federico Taddia, Silvia Vecchini e Sualzo. L’iniziativa ha avuto la benemerenza della Provincia di Bergamo.

Per informazioni: www.libripersognare.it  – facebook @librixsognare

 

 

 

 

Copyrights 2006-2022 – Iniziative Ascom S.p.A. – P.iva e C.F. 01430360162