Alle 6 di venerdì mattina scatta il divieto di transito nel tratto di circonvallazione interessata dai lavori per la ricostruzione del ponte di Monterosso. Inizia infatti la fase dei lavori che contempla la realizzazione del nuovo impalcato del ponte: saranno posate le travi prefabbricate in calcestruzzo armato, saranno realizzati la soletta superiore e i cordoli, posati i guard-rail e le reti di protezione, oltre ad altri lavori complementari. Insomma, il ponte di Monterosso prende forma.
Proprio per consentire le lavorazioni più impattanti è prevista la chiusura dei tratti di Circonvallazione in prossimità della rotonda Goisis, che collega Monterosso alla zona Stadio, da venerdì 17 aprile alle 9.30 di domenica 26 aprile (giornata in cui tornerà a giocare in casa l’Atalanta, contro l’Empoli di Sarri). Nel periodo di chiusura della circonvallazione, il traffico sarà deviato sulle parallele bretelle di raccordo stradale per poi re-immettersi nella circonvallazione, come già avvenuto in occasione dei lavori di demolizione dello stesso ponte.
“I lavori stanno procedendo speditamente, rispettando il crono programma iniziale – spiega l’assessore ai Lavori Pubblici, Marco Brembilla -. Siamo giunti ora alla fase più importante dell’intervento, quella che consentirà di “vedere” davvero la progressione del ponte. Abbiamo deciso di concentrare tutti gli interventi più delicati in un’unica settimana, evitando una prima chiusura per la posa dell’impalcato e una seconda per le opere complementari: l’impresa Riva di Osio Sotto lavorerà anche di sabato e domenica per completare la posa delle travi entro la mattina di domenica 26. Agli automobilisti e ai residenti di Monterosso chiedo un ultimo e ulteriore sforzo di pazienza”.