Due economie a confronto: quella bergamasca e quella tedesca. Regia dell’evento la Camera di Commercio di Bergamo. Da giovedì 4 a sabato 6 aprile una delegazione tedesca del Land del Baden Württemberg, zona sud Occidentale della Germania, verrà in visita a Bergamo per un confronto tra istituzioni, mondo economico e universitario.
La delegazione è composta da Rainer Haas, presidente della provincia di Ludwigsburg, Claus Munkwitz, direttore generale della Camera di Commercio per l’artigianato di Stoccarda, Hienz-Werner Schulte, vicepresidente vicario della Camera di Commercio e Industria di Stoccarda, Jochen Haller, direttore generale della Camera di Commercio e Industria di Stoccarda – Sezione di Ludwigsburg, Wolfram Ressel, rettore dell’Università di Stoccarda, Georg Maag, direttore dell’Italien Zentrum presso l’Internationales Zentrum Fuer Kultur – Und Tecnikforschung dell’Università di Stoccarda e Barbara Garzia–Jansen, coordinatrice della Ricerca dell’Italien Zentrum.
Ad accoglierli giovedì sera saranno i presidenti di Imprese & Territorio, con una cena all’Antico Ristorante del Moro in città, e poi venerdì la regia dell’evento, che prevede una serie di incontri, passerà nelle mani della Camera di Commercio di Bergamo.
«Il land del Baden Württemberg è una delle più importanti regioni della Germania – spiega Paolo Malvestiti, presidente della Camera di Commercio di Bergamo -. Insieme alla Lombardia, alla Catalogna e al Rhône-Alpes è uno dei cosidetti quattro motori d’Europa e costituisce una forza economica trainante per il resto dell’Unione Europea. Per questo motivo l’incontro con la delegazione tedesca è una grande occasione di scambio di conoscenze delle rispettive economie e ed è un’opportunità per poter analizzare e valutare eventuali sinergie economico-scientifiche culturali che possono arricchire entrambe le realtà territoriali».
Il Baden Württember è uno dei 16 stati federati della Germania, la cui capitale è Stoccarda, ed ha un’economia ricca e moderna, la terza in Germania per contributo al prodotto interno lordo. Molte sue aziende sono di dimensioni medie e piccole, ma anche molto innovative e con un'ampia gamma di produzioni. Vi è una modesta attività agricola e mineraria nei centri più piccoli, ma il reddito è fornito in gran parte dall'industria e dai servizi.
«La regione tedesca ha un tessuto economico molto simile al nostro con molte piccole e medie imprese nel settore della meccanica, dell'occhialeria e dei giocattoli, della metallurgia e più di recente dell'elettronica. Inoltre è una regione a buon sviluppo turistico e commerciale ed ha una attenzione particolare al mondo della formazione con numerose università e istituti parauniversitari e di ricerca – continua Malvestiti -. Quindi ci sono molte caratteristiche che ci accomunano. Come ci sono molte elementi simili tra la nostra economia e quella della provincia di Ludwigdburg sia dal punto di vista economico ma anche di qualità della vita».
La regione tedesca aveva negli anni scorsi già intrecciato rapporti con la nostra realtà territoriale, ma con la visita si vogliono allacciare rapporti soprattutto dal punto di vista economico. La delegazione tedesca venerdì 5 aprile sarà ricevuta in Camera di Commercio dal presidente Malvestiti alle ore 9, dove, dopo lo scambio di saluti, ci sarà un momento di presentazione e di confronto tra le due economia; alle 10.30 è previsto il trasferimento al Polo Fieristico, lì, dopo una breve visita alla Fiera dell’Edilizia, il presidente dell’Ente Fiera di Promoberg, Ivan Rodeschini, illustrerà le azioni, la mission della fiera bergamasca e le possibilità di rapporti che possono nascere. Nel pomeriggio, dopo il pranzo previsto in Città Alta – che permetterà di godere delle bellezze anche architettoniche e enogastronomiche del territorio – le altre due tappe saranno l’Università di Bergamo e l’Associazione Artigiani. La partenza della delegazione è prevista per sabato mattina.