I calzolai resistono, a Bergamo sono un centinaio

I calzolai resistono, a Bergamo sono un centinaio

image_pdfimage_print

calzolaioI calzolai bergamaschi di Confartigianato si danno appuntamento ad Albano Sant’Alessandro domenica 25 ottobre, per la tradizionale “Festa di San Crispino”, Patrono della categoria, che quest’anno è giunta alla 41ª edizione.

A partire dalle 12.30, nella cornice dell’Agriturismo Sant’Alessandro, in via don Canini 6, i calzolai artigiani orobici terranno il loro annuale momento aggregativo e di festa, nel corso del quale discuteranno delle problematiche che il comparto sta affrontando e si scambieranno pareri e opinioni.

L’attività di calzoleria, che in provincia di Bergamo raggruppa un centinaio di imprese, negli ultimi anni sta registrando una ripresa, come evidenziano le ultime indagini statistiche, e questo dopo che nei primi anni Duemila sembrava destinata al declino: un ritorno in auge, quindi, aiutato anche dall’ingresso di giovani leve che con entusiasmo hanno deciso di intraprendere questo antico mestiere artigiano.

L’evento, che vedrà anche la presenza del presidente di Confartigianato Bergamo, Angelo Carrara, è organizzato da Pierino Schinelli, storico calzolaio trevigliese, da decenni legato all’Organizzazione di via Torretta.

Per informazioni è possibile contattare l’Ufficio Aree di Mestiere di Confartigianato Bergamo (Marco Trussardi – tel. 035.274.355 – e-mail: marco.trussardi@artigianibg.com).