Il Festival Donizetti Opera è in pieno svolgimento con recite sold out e grande partecipazione di pubblico straniero, unita al grande coinvolgimento cittadino.
Domani sera, sabato 26 novembre, per la prima volta e in esclusiva, il titolo buffo donizettiano “Olivo e Pasquale” sarà trasmesso dal Teatro Sociale di Città alta su Classica HD (Sky Canale 138, in chiaro) a partire dalle ore 21.10 con un’introduzione del direttore artistico della Fondazione Donizetti Francesco Micheli. Classica HD fa parte del più importante network internazionale dedicato alla musica classica con milioni di spettatori in tutti i continenti.
La Fondazione Donizetti mette in scena per la prima volta in epoca moderna l’edizione napoletana della partitura del 1827 del melodramma giocoso di Gaetano Donizetti su libretto di Jacopo Ferretti tratto da una commedia di Antonio Simeone Sografi. Si tratta di uno dei titoli di punta della stagione ed è un progetto che nasce come “sperimentale” poiché affidato a un gruppo di giovani artisti di rilievo, ai quali Bergamo offre un’occasione di prestigio.
La regia e le scene sono firmate da operAlchemica, team creativo guidato dai registi Ugo Giacomazzi e Luigi Di Gangi. Sul podio, il maestro Federico Maria Sardelli dirige l’Orchestra dell’Accademia Teatro alla Scala e il Coro Donizetti Opera, preparato da Fabio Tartari. Nel cast: Bruno Taddia e Filippo Morace, Laura Giordano e Pietro Adaini, Matteo Macchionni, Edoardo Milletti, Silvia Beltrami e Giovanni Romeo.
L’opera sarà trasmessa anche in replica lunedì 28 novembre alle ore 8, domenica 4 dicembre alle 14, martedì 6 dicembre alle 11, giovedì 15 dicembre alle 19 e venerdì 23 dicembre alle ore 13 (poiché gli orari potrebbero subire delle variazioni, si consiglia di consultare la guida settimanale di Sky).