Buone e cattive amministrazioni, gestione non virtuosa della cosa pubblica, anticorruzione, erogazione di servizi e tutela dei diritti del cittadino e utente, danni ambientali. Questi alcuni dei temi trattati nel convegno “Cattiva amministrazione e responsabilità amministrativa”, una giornata di studi che per la prima volta porta in Ateneo i membri dell’Associazione italiana dei professori di diritto amministrativo in dialogo con docenti e ricercatori del Dipartimento di giurisprudenza dell’Università degli Studi di Bergamo. L’appuntamento è per domani, 7 giugno, dalle 10 alle 17, nella sede di Sant’Agostino in l’Aula Magna dell’Ateneo: alla giornata sono invitati a partecipare Istituzioni, operatori della Pubblica Amministrazione e professionisti del settore.
La responsabilità amministrativa è un’ipotesi di responsabilità patrimoniale a carattere personale da cui discende un risarcimento del danno che spesso dipende da soggetti che operano per conto della Pubblica Amministrazione: spesso da problematiche interne e cattive gestioni si generano problematiche che vanno a ricadere sull’Amministrazione stessa e sui cittadini. Fondamentale quindi una riflessione precisa e puntuale che affronti queste tematiche e che crei una consapevolezza dell’importanza della responsabilità amministrativa che funzioni anche come deterrente e garanzia in caso di ipotesi di cattiva amministrazione. Responsabile scientifico del convegno è Remo Morzenti Pellegrini, professore di diritto amministrativo e Rettore dell’Università degli Studi di Bergamo, che ha promosso questa giornata insieme a Massimo Andreis, ordinario di diritto amministrativo dell’Ateneo.
I lavori prenderanno il via col saluto del rettore e saranno presieduto da Maria Alessandra Sandulli, dell’Università Roma Tre. Prenderà per primo la parola Massimo Andreis, Università di Bergamo, seguiranno gli interventi di Massimo Occhiena, Università di Torino; di Sergio Foà, Università di Milano; di Gabriele Bottino, Università di Milano; di Salvatore Cimini, Università di Teramo; di Giancarlo Astegiano, Procuratore Regionale – Sezione Giurisdizionale della Corte dei Conti del Piemonte. Nel pomeriggio, dalle 14 alle 17, interverranno: Guido Greco, Università di Milano; Vittoria Berlingò, Università di Messina; Gabriella Crepaldi e Viviana Molaschi, Università di Bergamo; Giovanni Martini, Seconda Università di Napoli; Stefano Villamena, Università di Macerata; Emanuele Comi, Università di Bergamo; Chiara Feliziani, Università di Macerata e Letterio Donato, Università di Messina.