“Brevetto Europeo con effetto unitario e tribunale unificato dei brevetti: pro e contro per le Pmi italiane” è il titolo del seminario che la Camera di commercio di Bergamo organizza giovedì 24 luglio alle ore 14 nelle sale del Palazzo dei Contratti e delle Manifestazioni (via Petrarca, 10 – Bergamo).
L’incontro – promosso nell’ambito del progetto “Tutela e valorizzazione della Proprietà Industriale a supporto dell’innovazione e della competitività delle Mpmi bergamasche” – è rivolto a tutte le micro, piccole e medie imprese locali e permetterà di ottenere le informazioni necessarie ad un corretto inquadramento della nuova cornice operativa entro cui il brevetto unitario consentirà di agire e di individuare efficacemente le scelte da adottare.
Si analizzeranno, in particolare, l’attuale procedura di concessione di un brevetto europeo e le procedure di nazionalizzazione approfondendo i vantaggi e gli svantaggi del vigente sistema; i costi di traduzione e l’Accordo di Londra; il regolamento sul brevetto unitario e le disposizioni in materia di regime linguistico; l’accordo sul tribunale unificato; le disposizioni transitorie e gli scenari futuri. Saranno anche proposte simulazioni di casi.
La partecipazione è gratuita. Per iscrizioni consultare il sito http://www.bergamosviluppo.it/sito/ sezione news scorrevoli o eventi.
Per informazioni contattare: Bergamo Sviluppo – tel. 035/3888011 – email: zanettif@bg.camcom.it