Bergamo, la Prefettura cerca nuove strutture per i profughi

Bergamo, la Prefettura cerca nuove strutture per i profughi

image_pdfimage_print

profughiLa perdurante esigenza di fronteggiare l’afflusso di cittadini stranieri sul territorio nazionale ha reso necessaria la prosecuzione degli interventi finalizzati ad assicurare, il mantenimento delle misure di accoglienza nei confronti di quanti sono già ospitati nelle strutture individuate a tal fine e, dall’altro, il reperimento di nuove strutture che possano consentire una efficace risposta agli ulteriori arrivi di migranti. Lo evidenzia la Prefettura di Bergamo che, a tal proposito, in linea con le direttive impartite dal Ministero dell’Interno – Dipartimento per le libertà civili e l’immigrazione, ha pubblicato un ulteriore avviso pubblico esplorativo, mirato “all’acquisizione delle manifestazioni di interesse a partecipare ad una procedura negoziata ex art. 27 del D.L.gs n. 163/2006 per assicurare continuità alle suddette misure di accoglienza, nel rispetto dei principi di economicità, efficacia, imparzialità, parità di trattamento, trasparenza e proporzionalità di cui al D.L.gs. 163 del 2006”. La Prefettura di Bergamo comunica che sul sito internet www.prefettura.it/bergamo è pubblicato l’avviso esplorativo per l’affidamento in convenzione del servizio di accoglienza in favore di cittadini stranieri richiedenti protezione internazionale (servizi esclusi ai sensi dell’art. 20 DLGS 163/2006).

L’avviso pubblico, in particolare, prevede che il servizio dovrà espletarsi preso idonee strutture site sul territorio della provincia di Bergamo, con esclusione dei comuni di seguito indicati: Casazza, Cerete, Monasterolo del Castello, Roncobello, Sedrina, Valbondione e Vigano San Martino, attesa la presenza su detti territori di strutture già adibite all’accoglienza dei migranti.

Inoltre, il numero di posti offerti potrà collocarsi tra 4 (quattro) e 100 (cento) per singola struttura, fermo restando che dovranno essere garantiti tutti i servizi previsti nel medesimo avviso (es. servizi di gestione amministrativa per l’integrazione, etc.). Durata prevista dell’affidamento: 1° settembre – 31 dicembre 2015. Per partecipare all’indagine esplorativa, i soggetti interessati dovranno far pervenire, entro le 12 del 27 luglio 2015 (all’indirizzo: Prefettura di Bergamo – Ufficio Protocollo – via T.Tasso 8 – 24121 Bergamo ovvero a mezzo pec all’indirizzo protocollo.prefbg@pec.interno.it), il plico contenente l’istanza e la documentazione richiesta, disponibile sul sito internet www.prefettura.it/bergamo.