Seppur alle prese con minor trasferimenti per 4,6milioni nel 2015, il Comune di Bergamo ha deciso di non aumentare le tasse. Quindi aliquote invariate rispetto al 2014. E’ quanto emerge dal bilancio preventivo 2015. Come già emerso nei giorni scorsi, l’aliquota Irpef resterà invariata allo 0,6% (costante dal 2007), così pure resteranno immutate l’aliquota Imu al 10,6 ‰, quella della Tasi al 3,2‰ e quelle relative all’ Imposta pubblicità e pubbliche affissioni. Rispetto allo scorso anno, verrà invece ridotta del 5% la Tari con un calo della pressione fiscale per i cittadini pari a 900mila euro. Quanto all’imposta di soggiorno, resterà in linea con l’anno precedente è si prevede un gettito di 900mila euro.
Come verranno recuperate le risorse? Ben 2,1 milioni – spiegano a Palazzo Frizzoni -, arriveranno dall’utilizzo efficace delle regole contabili, 1,2 milioni di euro dalla spending review, 900 mila euro da servizi e sponsorizzazioni , 600 mila euro dagli oneri di urbanizzazione e 800 mila euro di altre entrate. Quanto alla spending rewiew, il Comune promette la revisione del contratto di pubblica illuminazione (-300 mila euro), la razionalizzazione del personale (-500 mila euro) e del parco auto (-30 mila euro).
Sul fronte delle entrate extra tributarie, invece, si evidenziano maggiori sponsorizzazioni su eventi teatrali (+100 mila euro), la reintroduzione dei servizi per le luci votive (+640 mila euro), l’ introduzione dei biglietti d’ingresso ai musei comunali – di 3 euro (pieno) 1,5 euro ridotto, gratis fino a 18 anni (+90 mila euro) – e, infine, controlli più rigorosi su ZTL e sosta selvaggia (+320 mila euro). Nonostante lo scenario difficile – che comporta la riduzione degli spazi per gli investimenti -, Palazzo Frizzoni sottolinea l’intenzione di mantenere i servizi e di aumentare i fondi per il sociale (+500mila euro) in virtù di una maggiore richiesta di servizi a causa della crisi economica. In questo ambito s’inserisce anche la volontà di riqualificare e mettere a disposizione dei meno abbienti oltre 200 appartamenti ERP oggi inutilizzati.