Bergamo Estate, al cinema sdraiati sul prato. E il 21 luglio torna Bergamo Balla

parco Turani redonaCinema, teatro, musica, sport: per chi resta in città sono moltissime le proposte del cartellone di Bergamo estate 2016. Prende il via venerdì 15 luglio una rassegna che tocca per la prima volta Bergamo: “Cinema al parco”, a cura di Oki Doki Lab. Dal 15 al 24 luglio al parco Turani di Redona gli spettatori potranno sdraiarsi comodamente sul prato col proprio telo e assistere, dalle 21.15, alla proiezione gratuita di alcuni dei film cult degli anni ‘80, ’90 e 2000. Si parte con “Little Miss Sunshine” (15 luglio) per proseguire con “Ratatouille” (16 luglio), “Il favoloso mondo di Amélie” (17 luglio), “Il grande Lebowski” (18 luglio), “The Truman show” (19 luglio), “Top Gun” (20 luglio) e “Billy Elliot” (21 luglio). Tutte le sere dalle 19 sarà aperto il Chiosco, un punto ristoro gestito da La Dispensa, dove assaggiare il famoso panino gourmet e birre artigianali. Venerdì 15 luglio negli spazi dell’ex carcere di S. Agata, s’inaugura, alle 18, “Dare coraggio”, un’esposizione di quattro artisti bergamaschi in quattro rispettive celle, nelle quali ciascuno di loro colloca la propria installazione: Paolo Facchinetti, Giovanni Bonaldi, Clara Luiselli e Federica Mutti. A ispirare il loro lavoro viene dato un tema che produce una particolare risonanza in questo singolare luogo espositivo: dare coraggio. In un luogo che porta con sé la memoria di vite sospese dalla reclusione e si ospita una riflessione sul coraggio, pensato come la spinta che la speranza offre a ogni essere umano. Ogni artista interpreterà questo tema a seconda della propria poetica e delle proprie tecniche espressive. L’apertura è prevista dal 15 luglio al 18 settembre, al sabato e alla domenica dalle 10 alle 22. La mostra resterà chiusa il 13 e 14 agosto. Progetto a cura di Fondazione A. Bernareggi.

Musica e teatro ancora protagonisti degli appuntamenti in cartellone questa settimana. Si parte il 16 luglio con “Suoni in estate”, rassegna dell’associazione culturale Al chiaro di luna che propone in piazza Vecchia “Sprazzi di Futuro”, il concerto finale della Masterclass Internazionale di Direzione per Banda. Martedì 19 luglio un imperdibile appuntamento con “Eccentrici”! In scena l’imprevedibile, geniale, dissacrante e divertentissimo Leo Bassi con il suo “The Best Of”, un evento concepito e impreziosito dai migliori numeri della sua carriera. È un’antologia lunga novanta minuti dell’erede di una stirpe di clown che ha trasformato la risata in un’arma per il cambiamento. Artista giramondo e poliglotta (parla otto lingue, tra cui naturalmente l’italiano), Leo Bassi è un personaggio assolutamente unico. (ore 21.30, Auditorium Piazza Libertà. Ingresso: 5€. Info: 3395695570, info@ambaradan.org).

Il 20 luglio un mix di musica e ballo la serata proposta da Matè Teatro presso il cortile della GAMeC il 20 luglio con “Swing di una notte d’estate”, che presenta la nascita e l’evoluzione della musica swing dagli anni ’20 agli anni ’50: cultura, musica, ballo e divertimento a ritmo di bounce. (In collaborazione con GAMeC. Ore 21.15. Ingresso: 10€. Riduzioni Senior e Family Card. Info: 340/5680038 info@mateteatro.it). Sempre il 20 luglio appuntamento con “Stand up!”, la rassegna di A levar l’ombra da terra dedicata alla stand up comedy. In scena lo spettacolo “RG Standup Special” di Riccardo Goretti. Il 21 luglio, alle 17.30, alla biblioteca Tiraboschi si tiene il reading teatrale “Lucernario” (di J. Saramago), di Antonio Russo, al sax e clarinetto basso Guido Bombardieri, alla chitarra Alberto Zanin, a cura di La Vecchia Sirena. Da segnare in agenda la rassegna che prende il via il 21 luglio: “Sant’Agata dal vivo” curata dall’associazione InAtto. Per 4 serate all’ex carcere di S. Agata l’associazione culturale Spaz1o Teatro presenta “Odisseo – il folle volo”, una produzione deSidera Festival, con Tiziano Ferrari. Una narrazione a più voci definisce i contorni di Odisseo, evocato anche nella sua assenza. Un viaggio che il pubblico può comporre attraverso i piani delle ex carceri di Sant’Agata: chi ascoltare, quale storia seguire, diventando protagonista della propria personale Odissea. Nei diversi piani vengono affrontati cinque grandi temi dell’eroe omerico: Ritorno, Imprese, Amori, Oblio e Partenza. Un viaggio che, come nel destino del protagonista, riparte più volte ogni sera. Il pubblico entrerà a gruppi, scaglionato in tre diversi orari (20 – 20.40 – 21.20). (Prenotazione obbligatoria: 347 1795045, info@teatrodesidera.it).

Il 21 luglio torna “Bergamo Balla”, una grande festa del centro cittadino che offre a bergamaschi e turisti un’occasione per fruire di uno spazio urbano recuperato alla socialità, all’incontro, all’intrattenimento. In primo piano anche quest’anno la danza! Saranno diverse le performance proposte da moltissime scuole che trasformeranno il centro in un’enorme pista da ballo al ritmo dell’hip hop, della musica popolare e tradizionale, del latino e dello swing. Grazie alla collaborazione tra gruppi di commercianti, tra le molte iniziative, non mancheranno dj set e concerti live rinfreschi, aperitivi, bolle di sapone, esposizioni, sfilate e street food. Il centro diventerà una grande area pedonale dove fare shopping e assistere a iniziative di intrattenimento e animazione.

Info su www.bergamoestate.it