Assunzioni nel commercio, continuano gli incentivi dell’Ente Bilaterale
Continuano i contributi per i neo assunti nel commercio o per la stabilizzazione contrattuale di collaboratori. Per sostenere l’occupazione e incentivare nuove assunzioni con contratto a tempo indeterminato, l’Ente Bilaterale del Commercio ha stanziato contributi per le imprese del settore che impieghino giovani dai 18 ai 35 anni o lavoratori disoccupati da almeno sei mesi. Sono ancora disponibili risorse pari a 60 mila euro per le 4.500 imprese aderenti all’Ente. Gli incentivi sono pari a 2 mila euro in caso di assunzioni a tempo indeterminato con contratto, anche part-time di almeno 20 ore settimanali (in questo caso il contributo è pari a mille euro). Per l’assunzione di lavoratori disoccupati iscritti ai Centri per l’impiego da almeno sei mesi l’incentivo è di mille euro, anche con contratto part-time di almeno 20 ore settimanali. In caso di trasformazione da tempo determinato a tempo indeterminato il contributo è di mille euro. Gli incentivi saranno erogati esclusivamente a favore di assunzione di lavoratori residenti o domiciliati in provincia di Bergamo e occupati nel territorio. Sono esclusi dai benefici gli apprendisti. L’ente prevede un massimale di 2 mila euro annui ad azienda. Il massimale sarà di 3 mila euro per le aziende iscritte all’Ente Bilaterale del Commercio di Bergamo da almeno 5 anni. Non potranno essere accettate richieste di incentivo per le quali sia stata prevista la scadenza del periodo di prova in data successiva al 31 dicembre 2015. La richiesta per la liquidazione dell’incentivo non potrà pervenire oltre il 31 dicembre 2015.
I requisiti
Possono beneficiare degli incentivi tutte le categorie di imprese, in forma singola, che sono in regola con il versamento delle quote contributive iscritte all’Ente Bilaterale Commercio e Servizi da almeno 3 anni. Le imprese devono operare nel rispetto del regime de minimis; essere in regola con quanto previsto dalla normativa che disciplina il diritto al lavoro dei disabili (l.68/99); essere in regola con i versamenti contributivi, previdenziali ed assicurativi relativi al proprio personale; osservare nei confronti di tutti i lavoratori in servizio presso l’azienda la disciplina normativa e le condizioni retributive previste dalla legge, e dal contratto collettivo del Commercio e Servizi sottoscritto da Confcommercio e dalle organizzazioni sindacali maggiormente rappresentative e da eventuali accordi integrativi territoriali, nulla escluso: rispettare le normative vigenti in materia di salute e della sicurezza sul lavoro; non trovarsi in alcuna condizione che precluda la partecipazione a contributi pubblici ai sensi delle vigenti disposizioni antimafia; non aver in corso ovvero non aver fatto ricorso, nei 12 mesi precedenti alla data di presentazione della domanda di finanziamento, a procedure di sospensione con ricorso agli ammortizzatori sociali straordinari/in deroga, e/o di riduzione di personale avente le medesime professionalità del personale da assumere, escluse le procedure di licenziamento giusta causa o giustificato motivo; non aver beneficiato di altri finanziamenti per l’assunzione della stessa persona, nell’ambito di progetti nazionali, regionali o locali di politica attiva. I requisiti per l’accesso agli incentivi potranno variare in relazione ad eventuali integrazioni/modifiche della normativa che potranno intervenire successivamente alla pubblicazione del presente avviso.
Modalità di erogazione dell’incentivo
L’ammissione all’incentivo avviene tramite presentazione da parte dell’azienda dell’apposita domanda di incentivo all’assunzione a seguito dell’assunzione del lavoratore. L’effettiva liquidazione dell’incentivo avverrà previa presentazione del modello Richiesta liquidazione che sarà subordinata all’avvenuto superamento del periodo di prova eventualmente previsto ed indicato all’atto dell’assunzione. La Richiesta liquidazione deve pervenire entro e non oltre 30 giorni dalla scadenza del periodo di prova. Le domande potranno essere presentate esclusivamente tramite posta elettronica certificata a: posta@pec.entebilcombg.it.
Gli incentivi saranno erogati con modalità “a sportello” in base all’ordine cronologico di presentazione delle domande e fino ad esaurimento delle risorse, nel rispetto del piano di riparto economico precedentemente indicato. Si precisa che farà fede la data e l’ora del protocollo. L’incentivo sarà riconosciuto previa verifica dei requisiti dei lavoratori assunti e della documentazione attestante l’inserimento lavorativo. Il contributo sarà erogato in un’unica soluzione, previo il superamento del periodo di prova definito da ciascun contratto di lavoro.
Le risorse messe a disposizione per il terziario
Gli Enti Bilaterali- del Commercio e Servizi e Alberghiero e dei pubblici esercizi- hanno stanziato quest’nno risorse pari a 410 mila euro a favore delle imprese e dei lavoratori del terziario. I due enti hanno messo in bilancio 350 mila euro per le 4.499 aziende del commercio e 60 mila euro per le 1500 imprese del turismo aderenti agli Enti e per un bacino di circa 20 mila lavoratori. Nel 2014 i due Enti hanno erogato complessivamente contributi a imprenditori e lavoratori per un totale di 103.200 mila euro a favore di 118 aziende e 520 lavoratori.