È ormai entrato nel vivo il piano di trasferimento della sede di Bergamo dell’Ascom, che ha richiesto un imponente lavoro per l’organizzazione in ogni aspetto della logistica e dell’adattamento della struttura alle esigenze dell’associazione.
Gli uffici di via Borgo Palazzo saranno chiusi al pubblico da lunedì 11 a venerdì 29 agosto e riapriranno con i consueti orari lunedì primo settembre nell’ex Una Hotel, in via Borgo Palazzo 154 (con ingresso da via Giovanni Caboto).
«La scelta è ricaduta sugli spazi lasciati liberi dell’Una Hotel sia per la vicinanza alla sede dell’Associazione, che sarà completamente ristrutturata, sia perché la ex struttura alberghiera rispetta tutti i contenuti di sicurezza e accessibilità necessari per ospitare i quasi 70 dipendenti e le centinaia di associati che ogni giorno si rivolgono ai nostri uffici – spiega il presidente dell’Ascom Paolo Malvestiti -. La disponibilità dei locali che ospitarono l’Una Hotel ci hanno garantito di ottenere un canone di affitto buono e di ridurre allo stesso tempo al minimo i disagi legati ai lavori di ristrutturazione, i cui tempi grazie al trasloco saranno accorciati. Contiamo infatti di inaugurare la nuova sede nell’arco di 18-24 mesi».
«La ristrutturazione della storica sede, resa necessaria e improcrastinabile data l’urgenza di rivedere gli impianti generali ormai datati, rappresenta l’occasione per una revisione funzionale di tutti i servizi associativi – anticipa il direttore Luigi Trigona -. Nella sede provvisoria Ascom sarà creata un’area accoglienza e marketing unica per indirizzare al meglio le esigenze di ogni socio, un’area operativa di assistenza tecnica e amministrativa oltre ai servizi di contabilità. La ristrutturazione coinvolgerà anche il personale, motivato in questa importante fase in un percorso di crescita individuale. Le risorse umane che da sempre rappresentano il valore aggiunto dell’Ascom saranno coinvolte in percorsi formativi mirati che porteranno ad un’ulteriore crescita e qualificazione professionale».
Dopo la ristrutturazione la sede Ascom sarà ancora più grande grazie all’acquisizione di nuovi spazi al pian terreno e al piano seminterrato: «I servizi di accoglienza e assistenza ai soci saranno unificati, raddoppieranno gli spazi dedicati alle riunioni e alla formazione e anche quelli destinati all’archivio, saranno inoltre accorpate le aree della Comunicazione e Immagine dell’Associazione. I nuovi spazi, dove aveva sede parte della filiale della Banca Popolare di Bergamo, consentiranno di unire anche dal punto di vista logistico e strutturale tutti gli uffici associativi, eccezion fatta per 50 & Più, che manterrà l’ingresso laterale – evidenzia il presidente Paolo Malvestiti -. La sede sarà un concentrato di innovazione e tecnologia e renderà ancora più saldo il legame con il territorio assicurando agli associati nuovi servizi e un’assistenza personalizzata».