Artigiani sempre più digitali, potenziata 
la formazione sulle nuove tecnologie

Artigiani sempre più digitali, potenziata la formazione sulle nuove tecnologie

image_pdfimage_print

Un ventaglio di proposte per l’aggiornamento professionale di tutte le categorie, con un occhio di riguardo agli aspetti dell’e-commerce e delle nuove forme di comunicazione quali strumenti indispensabili per la competitività.
È quanto propone la nuova offerta formativa di Confartigianato Bergamo, un elenco di circa duecento corsi (tra obbligatori, professionalizzanti, gestionali e per il conseguimento di abilitazioni e certificazioni) che è possibile trovare nella “Guida all’offerta formativa” distribuita in questi giorni in tutte le sedi dell’Organizzazione di via Torretta e scaricabile anche dal sito www.artigianibg.com.
«In un mondo sempre più veloce, digitale, informatizzato e “smart” – spiega Valentina Trevaini, membro di giunta e coordinatrice del gruppo di lavoro Formazione e Comunicazione – è ormai imprescindibile saper cavalcare queste dinamiche per non rimanere esclusi dal mercato. A questo scopo abbiamo voluto dare un taglio più innovativo alla proposta formativa, potenziando i corsi che riguardano le nuove tecnologie di comunicazione e gestione aziendale. Innanzitutto, il corso “Lavorare con i social network”, che Confartigianato Bergamo per prima ha organizzato in provincia e che riprenderà il prossimo mese di aprile dopo svariate edizioni. Anche le imprese artigiane più tradizionali stanno finalmente comprendendo l’importanza di  veicolare i propri contenuti sul web potendo raggiungere una platea più ampia possibile».
Aiutare gli artigiani a saper gestire l’impresa in modo efficace ed efficiente è un altro degli aspetti su cui l’offerta formativa investe parecchio, proponendo con cadenza periodica corsi per strutturare piani di marketing “low cost”, per la preparazione degli addetti all’ufficio acquisti (buyer), per l’organizzazione di un clima lavorativo interno propositivo e favorevole, fino ad arrivare al “public speaking”, ovvero alle tecniche per migliorare le proprie capacità di presentazione e di promozione dell’azienda all’esterno.
«Il 19 maggio – continua Valentina Trevaini – partirà poi la seconda edizione del corso sul commercio elettronico, l’e-commerce, dopo una prima edizione molto partecipata. La sua caratteristica è che, oltre ad approfondire tutti gli aspetti legati alla proiezione della propria impresa sul web, affiancherà una parte consulenziale per aiutare anche l’imprenditore meno esperto ad esplorare queste nuove dimensioni di business».
Per ciascuna categoria, inoltre, sono stati studiati specifici pacchetti formativi volti ad accrescere il livello tecnico e manageriale delle diverse attività artigiane. Tra i prossimi appuntamenti, l’Area Servizi alle persone vedrà un corso sul massaggio in estetica (24 marzo) e un corso di specializzazione per acconciatori della durata di 400 ore (31 marzo). Per gli impiantisti elettrici, il 25 marzo e il 22 maggio, sono in programma i corsi sulla norma CEI 11-27 per l’ottenimento delle qualifiche di persona esperta (Pes) e idonea (Pei) a lavori sotto tensione. Per gli impiantisti termoidraulici, a cadenza periodica, sono invece previsti corsi sulle normative riguardanti la gestione e la manutenzione delle diverse tipologie di caldaie e centrali termiche, mentre il 3 aprile si terrà il corso valido per il rinnovo della convenzione con la Provincia di Milano (necessario per poter lavorare sul quel territorio).
Per tutte le categorie, infine, il 27 marzo è programmato il nuovo corso sulla lingua inglese e l’8 maggio quello di informatica. L’elenco completo è consultabile sulla “Guida all’offerta formativa”.
Per maggiori informazioni: ufficio Formazione (tel. 035 274307 – 306; e-mail: formazione@artigianibg.com).