Al parco di Loreto i campionati mondiali di nascondino

Al parco di Loreto i campionati mondiali di nascondino

image_pdfEsporta in PDFimage_printStampa

nascondinoSembra pura fantasia ma ormai la fama del Nascondino World Championship ha superato lo stupore provocato per le scorse edizioni. I Campionati Mondiali di Nascondino giungono alla VI edizione e tornano nel cuore della città dove sono stati ideati. Il Comune di Bergamo ospita e patrocina Nascondino World Championship, evento organizzato dall’Associazione Enjoi, CTRL magazine e Woodoo Studio, che si terrà nei 33.000 metri quadrati del Parco Beata Cittadini (in città conosciuto come Parco di Loreto) dove verrà allestito il campo da gioco. Ad alberi, cespugli e radure di prato si aggiungono nascondigli artificiali opportunamente posizionati dagli organizzatori della competition, unendo elementi grezzi ed elementi artistici per dare alla location il look perfetto per un evento internazionale e allo stesso tempo ludico che incarna lo spirito del gioco con il quale tutti i popoli del mondo sono cresciuti.

Per due giorni il Parco di Loreto, nel cuore di Bergamo, sarà il teatro della manifestazione ludico-sportiva che raccoglie partecipanti da ogni dove. La componente sportiva è descritta nel paragrafo del regolamento. A fare da cornice alle gare di nascondino ci sarà il servizio food & beverage, gestito dal Birrificio Indipendente Elav, dedicato ai giocatori e al pubblico, caldamente invitato a individuare e tifare la propria squadra preferita. Il pubblico potrà disporsi attorno all’area di gioco e godere del sano e divertente spettacolo offerto dai partecipanti alla competizione. Il corso delle gare sarà accompagnato da una coinvolgente telecronaca e dalla selezione musicale offerta dal DJ nascosto. Col termine delle gare la protagonista diventa la musica. Sabato dalle 20 spazio a d-Tape, Viale Rossi Project e Bauhaus, tre realtà bergamasche che propongono da anni impegno e intraprendenza nell’ambito della musica elettronica. Domenica le premiazioni della squadra vincitrice della Foglia di Fico d’Oro sono previste per le 19 dopodiché non resterà altro che festeggiare con la musica di diversi musicisti itineranti per il parco, il Juke Box Umano e la Elav BeeRun Cup, la competizione che unisce luppolo e atletismo in un percorso ad ostacoli che metterà a dura prova l’equilibrio dei partecipanti e la resistenza alle risate del pubblico. Il programma della due giorni è schematizzato sul fondo.

Quanto alle regole, saranno 45 le squadre, 3 i gironi e 15 le finaliste. Soltanto una squadra sarà la vincitrice della Foglia di Fico d’Oro. Ognuna delle 45 squadre deve essere composta da 5 giocatori, ciascuno dei quali parteciperà a una manche. A cercare i 15 giocatori che si nasconderanno durante i 60 secondi a disposizione ci sarà una squadra di cercatori fissa: anche quest’anno si sono meritati la riconferma di “seekers” i Lions di Bergamo, squadra di football americano che presenta le caratteristiche necessarie per adempire al meglio a questo ruolo (velocità, possenza, attenzione, predisposizione al divertimento). I giocatori hanno a disposizione 5 minuti (10 per le fasi finali) per uscire dal proprio nascondiglio e correre verso la tana. Il primo che si tana fa guadagnare 15 punti alla propria squadra, il secondo 14 e così via. Chi viene tanato dai Lions non si accaparra nessun punto. Lo stesso punteggio vale per chi non esce entro il tempo regolamentare e per chi viene sorpreso a commettere irregolarità. A garantire il perfetto funzionamento del gioco ci saranno due severissimi arbitri.

image_pdfEsporta in PDFimage_printStampa