Il mondo del commercio bergamasco è ancora una volta in prima fila per sostenere la campagna di Natale a favore delle missioni promossa dal Centro Missionario Diocesano, dall’Associazione Pro Jesu-onlus e dall’Ascom stessa, partner dell’iniziativa sin dall’esordio. Negozianti, ambulanti Fiva, panificatori Aspan e Distretto del commercio Bergamo Centro sono infatti coinvolti nella raccolta fondi e nella divulgazione del messaggio di solidarietà legato alla nuova edizione, che ha per titolo “Guarda la stella! Per un Natale nella luce della missione”, ispirandosi alla parabola dei Santi Magi. Gli sforzi saranno finalizzati verso tre progetti: l’aiuto alle famiglie cristiane in Terra Santa, in particolare attraverso dei percorsi scolastici formativi e professionali affidati a padre Pierbattista Pizzaballa, bergamasco, Custode di Terra Santa; le attività di un asilo in Kenya e la creazione di opportunità di lavoro per le mamme dei bambini ospiti; e sul nostro territorio il fondo Famiglia e Lavoro della Caritas a sostegno dei nuclei in difficoltà per la perdita del lavoro.
Ai commercianti si propone, in particolare, di acquistare, al costo di 15 euro, il kit della campagna, composto dal testimonial da esporre (una stella in filo metallico, legno e lana intrecciata e decorata con nastri in raso e pizzo con un elegante spilla in strass e cristalli), dalla locandina con la presentazione del progetto, da calendarietti e adesivi per la confezione dei regali di Natale e dall’illustrazione dei progetti. Nei punti vendita non saranno effettuate raccolte fondi, ma la presenza dei simboli dell’iniziativa in attività così vicine alla gente è pensata per aumentare la sensibilizzazione e diffondere nel quotidiano i valori del progetto e il significato autentico del Natale cristiano.
Partecipano negozi di città e provincia, compresi quelli dell’aeroporto di Orio al Serio, che oltre al kit si sono dotati di un banner pubblicitario della cartolina solidale. Gli ambulanti Fiva esporranno la stella alla fiera di Santa Lucia, mentre il distretto partecipa con l’allestimento di tutte le luminarie cittadine e l’Aspan collabora anche nella promozione del concorso nelle scuole legato al progetto. Ad Oriocenter sarà allestito fino al 23 dicembre uno stand per la vendita di presepi e “presenti natalizi” provenienti dal Sud del mondo e all’Iper di Seriate fino al 24 dicembre saranno presenti volontari per la confezione dei pacchetti regalo. Presepi e confezioni saranno disponibili anche in centro città, nella casetta della libreria Articolo 21 in largo Rezzara.
La campagna si articola in molte altre iniziative che vanno a toccare, oltre alle imprese commerciali, le famiglie, i ragazzi delle scuole, gli oratori, i gruppi e le comunità, coinvolgendo in maniera capillare le diverse realtà del territorio. Tra gli appuntamenti più significativi, il “Concerto di Natale” nella Basilica di Sant’Alessandro in Colonna – sabato 14 dicembre alle ore 21 -, eseguito dall’Orchestra da Camera Giovanile di Domodossola assieme al Coro dei Piccoli musici di Casazza, e l’assegnazione nel corso della serata del premio “Beato Papa Giovanni XXIII” a tre missionari bergamaschi. Non poteva mancare nemmeno l’utilizzo del web. Il sito www.websolidale.org effettua la vendita di presepi on line e dà la possibilità di inviare gli auguri natalizi via internet tramite la “Cartolina solidale”: per ogni cartolina virtuale inviata, l’Associazione WebSolidale Onlus devolverà un euro ai progetti sostenuti quest’anno.