“Vivi Bergamo il giovedì”, 
si comincia con la notte azzurra

“Vivi Bergamo il giovedì”, si comincia con la notte azzurra

image_pdfimage_print

Sarà una serata tutta azzurra a dare il via alla nuova edizione di “Vivi Bergamo il giovedì”, il programma di aperture straordinarie dei negozi e di animazione in un centro città chiuso al traffico stabilito dal Comune di Bergamo in collaborazione con il Distretto Urbano del Commercio “Bergamo Centro” e le associazioni di categoria, tra cui l’Ascom.
Il calendario è stato definito con l’obiettivo di offrire una continuità senza sovrapposizioni agli eventi di piazza che animeranno l’estate 2014 e al contempo cercando di mettere a frutto l’esperienza maturata nelle precedenti edizioni rispetto alle preferenze espresse dalle migliaia di bergamaschi che considerano ormai questi appuntamenti come momenti centrali del proprio svago estivo. Tre le date scelte: 26 giugno, 17 luglio e, in attesa di una conferma definitiva, 11 settembre.
Visto il riscontro delle precedenti edizioni, che hanno registrato nelle serate di maggior successo la partecipazione di circa 50mila persone, il format è stato confermato, con la pedonalizzazione di un’ampia porzione del centro cittadino, l’apertura serale degli esercizi commerciali e l’organizzazione di attività di animazione e intrattenimento. Anche per il 2014 ogni serata sarà abbinata ad un tema centrale: il 26 giugno, data la concomitanza con i mondiali brasiliani, la serata, dal titolo “Sport nel mondo” sarà una festa dedicata ai diversi paesi e alle diverse culture del pianeta, con un comune denominatore rappresentato dal calcio. Proseguendo nell’abbinamento degli eventi ad un colore caratterizzante, sarà una notte azzurra, in omaggio ai colori della nazionale. Il Distretto invita non soltanto i commercianti e gli esercenti a vestire di questo colore vetrine e locali, ma anche i visitatori che, indossando abiti ed accessori azzurri, potranno rendere ancora più suggestiva ed originale la festa e dimostrare tutto il proprio sostegno alla squadra italiana. 
Il 17 luglio i riflettori saranno invece puntati su iniziative dedicate alla sostenibilità e al movimento, sia a piedi che sulle due ruote e sulle arti di strada (il titolo è “Itinerarie ambiente” ed il filo conduttore sarà, naturalmente, il verde). La chiusura dell’11 settembre (ma è ancora in gioco la data dell’18 settembre in alternativa) sarà incentrata, come da due anni a questa parte, sulla moda e il colore sarà il rosa. Accanto ai temi principali, di volta in volta sviluppati con attrazioni e iniziative dedicate, ogni serata prevede musica, danza, sport di strada e la partecipazione di diverse realtà di volontariato del territorio. La zona pedonalizzata è quella nella sua formula più estesa e le animazioni e gli intrattenimenti saranno posizionati sia direttamente dall’amministrazione comunale che dai singoli esercenti o dalle associazioni di via, lungo tutta la zona interessata, grazie alla regia dell’Assessorato all’Istruzione, Sport, Tempo Libero e Politiche Giovanili e dell’Assessorato alle Attività Produttive e al fondamentale lavoro di raccordo operato dal Distretto Urbano del Commercio.
Come di consueto “Vivi Bergamo il giovedì” si pone l’obiettivo di rivitalizzare la città, spesso poco frequentata in orario serale, e di offrire a tutti i bergamaschi un’opportunità di incontro e aggregazione e agli esercenti un’occasione di promozione in un momento delicato per le attività commerciali. In continuità con il passato, non manca un’attenzione alla solidarietà durante i giovedì che animeranno il centro cittadino. Sono infatti in via di definizione almeno tre punti di somministrazione gestiti direttamente da Associazioni di volontariato che puntano alla raccolta di fondi.