L’innovazione è un fattore determinante che influisce sul grado di concorrenzialità delle aziende. Tutelare la Proprietà Industriale e conoscere gli strumenti giuridici che si prestano a questo scopo diventa quindi sempre più importante per qualsiasi impresa innovativa.
Per favorire questa conoscenza, c’è il seminario gratuito “La tutela dell’innovazione in aziende e i rapporti con i soggetti esterni”, in programma martedì 23 maggio, alle 14.30 al Point – Polo per l’Innovazione Tecnologica di Dalmine (via Pasubio 5).
L’incontro è promosso nell’ambito del progetto “Tutela e valorizzazione della Proprietà Industriale a supporto dell’innovazione e della competitività delle MPMI bergamasche”, iniziativa finanziata dalla Camera di Commercio di Bergamo e realizzata da Bergamo Sviluppo in collaborazione con le locali Organizzazioni di categoria, con il supporto tecnico-scientifico sia dell’Ufficio Brevetti e Marchi della Camera di Commercio, sia del Dipartimento di Ingegneria dell’Università degli Studi di Bergamo.
Il seminario fornirà un’ampia panoramica dei temi fondamentali legati alla protezione, alla gestione e alla tutela della Proprietà Intellettuale, sia all’interno dell’impresa sia nel rapporto con i terzi. Gli argomenti avranno un taglio operativo e saranno trattati dal punto di vista tecnico e giuridico.
IL PROGRAMMA
- l’innovazione tra la registrazione di design, il deposito di brevetti oppure il mantenimento del segreto aziendale: vantaggi e svantaggi della divulgazione e del regime di segretezza;
- l’innovazione realizzata dal dipendente o da soggetti esterni all’azienda;
- la tutela del know how e le policy aziendali;
- le possibili tutele contrattuali in azienda e nei rapporti con i terzi.
Iscrizioni sul sito www.bergamosviluppo.it (calendario eventi o news scorrevoli in homepage)