La Mille Miglia passa da Bergamo. Ecco il percoso
Domenica 17 maggio per la prima volta la Mille Miglia passerà da Bergamo. Una delle più importante manifestazioni motoristiche al mondo, che richiama migliaia di appassionati lungo il percorso ogni anno, saluterà la città prima di avviarsi all’arrivo di Brescia.
Via Briantea, via Salvo d’Acquisto, via Corpo Italiano di Liberazione, via Broseta, Piazza Pontida, via XX Settembre, Piazza Matteotti, piazza Cavour, via Tasso, via Pignolo e via Borgo Palazzo: sono queste le strade che saranno attraversate dalle oltre 430 auto in gara. Da Borgo Palazzo la carovana imboccherà poi la direttrice di Brescia da Seriate.
Momento di particolare interesse sarà in piazza Cavour, davanti al Teatro Donizetti. Tutte le auto dovranno infatti fermarsi per una breve sosta (necessaria all’apposizione di un timbro che testimoni il passaggio dal capoluogo orobico) che consentirà agli spettatori di poterle ammirare con attenzione, mentre due speaker sottolineeranno il passaggio dei concorrenti fornendo particolari sul modello delle auto in gara.
Il corpo di Polizia Locale del Comune di Bergamo ha predisposto degli specifici provvedimenti viabilistici a partire dalle 8 del mattino di domenica 17 e valevoli fino alle ore 15: il passaggio delle auto è infatti previsto a partire dalle ore 10 circa. Atb mobilità è incaricata di predisporre la relativa segnaletica con largo anticipo rispetto al passaggio della corsa. Il Comune di Bergamo consiglia di usare i mezzi pubblici per spostarsi in città e di usufruire dei parcheggi periferici.
Ecco il programma della Corsa per domenica 17
06:30 Inizio 4 Tappa Parma – Brescia, Partenza della prima vettura
08:15 Piacenza: arrivo previsto della prima vettura
10:15 Autodromo di Monza: arrivo previsto della prima vettura
11:00 Bergamo: arrivo previsto della prima vettura
(dalle 10,00 sfilerà un tributo di Ferrari che anticiperà l’arrivo della 1000 miglia)
13:00 Brescia: arrivo previsto della prima vettura
I numeri della 1000Miglia
2.000 persone coinvolte nell’organizzazione della corsa;
1.500 giornalisti accreditati provenienti da tutto il mondo;
Più di 200 comuni attraversati;
438 auto;
70 marche diverse rappresentate;
876 componenti degli equipaggi;
Piloti provenienti da 44 paesi.