Distretto 
di Honio, 
il rilancio 
del commercio 
passa dalla musica

Distretto di Honio, il rilancio del commercio passa dalla musica

Il distretto del commercio di Honio (che riunisce i comuni di Cene, Colzate, Fiorano al Serio, Gazzaniga e Vertova) punta sulla musica per caratterizzare la propria identità e le proprie iniziative. Lo spunto viene dalla forte tradizione musicale presente sul territorio, ricco di scuole e gruppi, e dalla volontà di coniugarla con le proposte e le capacità delle attività commerciali. Il distretto vuole quindi configurarsi come “Distretto della Musica” ed è in questa direzione che si appresta a lanciare una serie di iniziative. Si tratta di un concorso per musicisti, residenti nel distretto e non solo, che nelle fasi finali si andrà ad intrecciare con un’estrazione a premi tra chi fa acquisti nei negozi. La competizione artistica porterà infatti alla selezione di cinque finalisti che conquisteranno la possibilità di esibirsi in una serata dal vivo di fronte ad una giuria, ma che potranno anche accumulare preferenze del pubblico attraverso la cartolina consegnata gratuitamente a chi fa la spesa nei circa ottanta esercizi aderenti al progetto. In palio per i gruppi ed i solisti c’è la possibilità di registrare i propri brani in uno studio di registrazione, mentre tra i consumatori che compileranno e consegneranno la cartolina di votazione saranno estratti buoni spesa da spendere nei negozi del distretto. I cittadini potranno votare il cantante, il musicista o il gruppo che già conoscono innescando una gara all’ultima scheda tra supporter oppure esprimere la propria preferenza dopo l’esibizione.
Il progetto, realizzato in collaborazione con l’agenzia musicale “Diesis”, si intitola “Tutta un’altra musica” e, spiegano i promotori, «si configura come una sfida al territorio, perché in questo periodo di crisi il Distretto crede che un’altra musica sia possibile», nel riportare cioè in consumi in ambito locale, nel ridare valore alle attività di vicinato e ai centri storici. Senza dimenticare le famiglie, che possono contare su premi e sconti. Oltre all’estrazione di buoni spesa, si prevede infatti di realizzare un carnet di sconti, mentre dalla primavera le esibizioni musicali si sposteranno nelle piazze dei cinque comuni per allietare lo shopping del sabato pomeriggio.
Il Distretto si è inoltre mosso sul versante della sicurezza, problema particolarmente sentito in Valle Seriana, che ha visto negli ultimi tempi un’escalation di furti, con un progetto che andrà ad integrare, entro maggio, il sistema di videosorveglianza promosso dalla Comunità montana con una dotazione ulteriore di circa 25 telecamere da posizionare in punti strategici dei cinque paesi.