“Credito Adesso”, ampliati
il target ed i benefici per le pmi

È stato pubblicato (sul Burl n. 51 del 19 dicembre 2013) il nuovo Avviso pubblico che modifica la misura “Credito Adesso” per la concessione di interventi finanziari a sostegno del capitale circolante delle micro, piccole e medie imprese lombarde. L’iniziativa, messa in campo da Regione Lombardia e Finlombarda S.p.A., finanzia uno o più ordini/contratti che siano stati accettati per la fornitura di beni e/o servizi. La dotazione finanziaria è di 500 milioni, di cui una quota pari a 50 milioni è impiegata per finanziare contratti/ordini esteri al fine di favorire l’internazionalizzazione delle imprese lombarde. Della dotazione finanziaria complessiva, 10 milioni sono riservati alle imprese del mantovano colpite dal sisma di maggio 2012, 5 milioni alle imprese della provincia di Sondrio e Lecco interessate dalla chiusura della Strada Statale 36 e 4 milioni alle imprese della provincia di Milano interessate dalla tromba d’aria di luglio 2013 (con sede nei comuni di Grezzago, Masate, Trezzano Rosa e Trezzo sull’Adda); per tutte queste imprese, il contributo in conto interessi è stato innalzato dall’1% al 3%.
Il target delle imprese beneficiarie – rappresentato dai settori manifatturiero, costruzioni, commercio all’ingrosso e servizi alle imprese – è stato ampliato alle imprese turistiche operanti nel settore dell’alloggio, alle agenzie di viaggio e tour operator, alle lavanderie industriali e alle imprese che svolgono attività di servizi per edifici e paesaggio. La quota di finanziamento è stata innalzata dal 50% al 60% del valore degli ordini (i finanziamenti hanno importo compreso tra 18mila e 500mila per le micro e piccole imprese, tra 60mila euro e 750mila euro per le medie); per le micro e piccole imprese l’importo minimo finanziabile di uno o più ordini/contratti è abbassato da 100mila a 30mila euro; per le medie imprese l’importo massimo dei finanziamenti è innalzato da 500mila a 750mila euro; il contributo in conto interessi di Regione Lombardia è aumentato dall’1% all’1,25%; è possibile richiedere più di un finanziamento (fino al limite massimo previsto); le procedure di accesso sono semplificate per richieste di finanziamento fino a 45mila euro (non è necessario presentare ordini).
Credito Adesso non richiede garanzie di natura reale, non prevede spese d’istruttoria e ai fini della rendicontazione della spesa è sufficiente presentare l'ordine/contratto accettato.
Le domande si sono aperte il 27 dicembre 2013. La presentazione è esclusivamente online: http://gefo.servizirl.it; http://www.finlombarda.it/finanziamentieservizi/creditoadesso2013