Cave, 
concorso 
di idee 
per rilanciare 
il recupero

Cave, concorso di idee per rilanciare il recupero

image_pdfEsporta in PDFimage_printStampa

Lo scorso 24 ottobre, il Gruppo Industriali Tecnologie e Materiali per l’edilizia di Confindustria Bergamo ha organizzato, con l’obiettivo di valorizzare l’immagine del settore estrattivo, l’iniziativa Cava Day,  aprendo a oltre 400 studenti e agli insegnanti delle scuole superiori della provincia di Bergamo alcune realtà estrattive della provincia. La giornata ha previsto infatti la visita agli impianti estrattivi per far conoscere le peculiarità dei processi produttivi in cava, le caratteristiche dei materiali naturali estratti e le loro molteplici applicazioni.
Il dialogo con le scuole è iniziato nel 2011 in occasione dell’edizione di Bergamo Scienza, nell’ambito della quale l’allora Gruppo Industriali Marmo Pietre Affini e Industrie Estrattive di Confindustria Bergamo ha organizzato una serie di attività e iniziative a cui hanno preso parte 16 cave provinciali allo scopo di consolidare il dialogo con il territorio, promuovendo fra la popolazione e gli opinion leader una più approfondita conoscenza dell’attività svolta e del patrimonio di valori economici, sociali ed ambientali di cui le cave sono portatrici.
Tale progettualità è quindi proseguita e si è evoluta. Tra le molte iniziative, lo scorso anno è stato anche organizzato il concorso di arredo urbano rivolto alle scuole medie superiori di II grado per la valorizzazione delle pietre locali.
La giornata di venerdì 24 ottobre ha rappresentato dunque un’ulteriore tappa di questo percorso per la diffusione della conoscenza del valore delle risorse naturali di cui il nostro territorio è rappresentativo sia per qualità dei materiali prodotti che vengono impiegati nella produzione di pavimentazioni, rivestimenti, calcestruzzi, asfalti, manufatti in cemento e prefabbricati, sia per la realizzazione di monumenti di pregio come chiese, edifici civili e industriali e ristrutturazioni e manutenzione degli stessi, oltre che di infrastrutture prioritarie per uno sviluppo sostenibile quali piste ciclabili, strade, aeroporti. Infine, nell’ambito di questa edizione del Cava day è stato lanciato il concorso di idee intitolato “Cava 2.0 – Nuova vita per le aree estrattive – concorso di idee e progettazione per il recupero funzionale di due cave della provincia di Bergamo”. L’iniziativa – riservata agli studenti del triennio degli istituti superiori della provincia di Bergamo – intende promuovere progetti di recupero funzionale delle cave per fare in modo che, esaurita la capacità estrattiva, possano continuare a generare valore economico e occupazionale. Saranno oggetto del concorso due diverse realtà specifiche del panorama estrattivo: una cava di pianura, appartenente al settore sabbia e ghiaia, ed una cava di monte, per l’estrazione delle pietre ornamentali. Gli elaborati progettuali dovranno essere consegnati entro le 14 del 30 aprile prossimo alla segreteria organizzativa presso Confindustria Bergamo, in via Camozzi 70 a Bergamo. Info: e-mail a.gamba@confindustriabergamo.it, tel. 035 275 272.

image_pdfEsporta in PDFimage_printStampa