Al Lazzaretto scatta 
il Summer Sound Festival

Al Lazzaretto scatta il Summer Sound Festival

image_pdfEsporta in PDFimage_printStampa

nella foto: I Perturbazione

Con l’obiettivo di incrementare l’offerta musicale di qualità per i giovani bergamaschi torna il Summer Sound Festival, quattro serate – tutte ad ingresso gratuito – al Lazzaretto di Bergamo. Boosta dei Subsonica (19 giugno), i Perturbazione (21 giugno) e Dente (22 giugno) sono i principali protagonisti della nuova kermesse, promossa dall’Assessorato alle Politiche giovanili del Comune di Bergamo in collaborazione con l’Ente Fiera Promoberg. Ma grande spazio è stato dato anche ai gruppi di Nuovi Suoni Live, concorso riservato alle proposte musicali giovanili del territorio giunto alla dodicesima edizione. Saranno infatti queste band ad aprire le serate del 19, 21 e 22 giugno, mentre venerdì 20, dalle ore 20.30, dopo la proiezione (ore 18) della partita Italia – Costa Rica, il palco sarà riservato interamente al nuovo rock orobico.
Boosta si presenterà in versione DjSet, con uno spettacolo decisamente originale intitolato Boosta dj & playscreen. Torinese, classe 1974, è stato nel 1996 co-fondatore dei Subsonica – probabilmente la più nota band italiana di rock alternativo, con all’attivo sei album di studio (tre dischi di platino, quasi 500.000 copie vendute) e tre cd live di cui uno doppio, nonché una lunga lista di premi -. All’attività con i Subsonica, alterna progetti solistici, vestendo i panni del dj. È il caso del concerto al SSF, per il quale, accompagnato da Andrea Bartolini, presenterà in anteprima assoluta per la Lombardia Playscreen un modo assolutamente innovativo di fare musica elettronica. Playscreen è un prototipo di consolle studiato da Boosta e appositamente creato per lui dagli ingegneri di Circle Garage. Un grande schermo trasparente di due metri, che al tocco trasforma il tutto in suoni e ritmi. Uno spettacolo ad alto contenuto tecnologico che proietta nel futuro il concetto di Dj set.
Venerdì 20 la serata, come detto, sarà dedicata esclusivamente ai cinque gruppi finalisti di Nuovi Suoni Live, concorso che ha visto la partecipazione di oltre 30 band. In palio 3.000 euro che la band vincitrice potrà decidere di utilizzare per il supporto e il consolidamento del proprio percorso musicale.
Sabato 21 tocca ai Perturbazione, uno dei principali gruppi rock italiani degli ultimi anni. Anch’essi piemontesi d’origine sono una formazione che sta consolidando la propria importanza e fama sulla scena nazionale e si candida con forza tra le migliori realtà in attività in questo decennio. Il grande pubblico ha incrociato i Perturbazione soprattutto grazie alla partecipazione all’ultimo Festival di Sanremo, dove con il brano “L’unica” hanno riscosso un grande successo di pubblico e critica.
Domenica 22 toccherà a Dente chiudere l’edizione 2014 del Festival. Alias Giuseppe Peveri, è uno dei cantautori della nuova generazione tra i più amati dal pubblico giovanile. Artista originale, dal linguaggio unico e personale, nome di punta della scena indipendente, si presenta dal vivo con uno spettacolo completamente rinnovato che fa seguito al fortunato tour che lo ha portato dal marzo scorso nei principali teatri italiani. Protagonista del concerto al Lazzaretto sarà “Almanacco del giorno prima”, il suo ultimo lavoro discografico.
In occasione di tutti i concerti, saranno in funzione all’interno del Lazzaretto i servizi di ristorante, pizzeria e bar. L’inizio dei concerti dei gruppi spalla è fissato indicativamente per le ore 20.30; dalle 21.30 circa, l’esibizione degli artisti “maggiori”.
Info: Uffici Fiera Bergamo (035 3230911 – www.promoberg.it), Sportello Spazio Polaresco (035 399657/674/608 – www.giovani.bg.it)

image_pdfEsporta in PDFimage_printStampa