A scuola di cittadinanza, coinvolti oltre mille bambini

Martedì 27 ottobre, alle 10, nell’aula consiliare del Comune di Bergamo si svolgerà la cerimonia di apertura del progetto “A Scuola di Cittadinanza edizione 2015-2016”, alla presenza del Sindaco di Bergamo Giorgio Gori, della presidente del Consiglio Comunale Marzia Marchesi, dell’assessore all’Istruzione Loredana Poli, del dirigente dell’Ufficio scolastico per la Lombardia, ambito territoriale di Bergamo Patrizia Graziani e della professoressa Fiorenza Varinelli, referente del progetto per gli istituti comprensivi. In aula ci saranno anche i rappresentanti delle classi 5e delle scuole primarie cittadine, accompagnati dai loro docenti.

“Il Comune – spiega la Presidente del Consiglio Comunale Marzia Marchesi – è l’istituzione pubblica più vicina ai cittadini e con essi interagisce nella pratica democratica della vita quotidiana. In un paese come l’Italia, fatto da tante città, la democrazia nelle città diviene democrazia del Paese: appare evidente come l’opportunità e la capacità di interagire con le istituzioni divengono elementi qualificanti della vita comune nelle città. E’ importante che i cittadini più giovani imparino a conoscere il luogo dove vengono prese decisioni che incidono nella loro vita, sperimentino il concetto di delega amministrativa ed apprendano ad esercitare la democrazia rispetto ai temi a loro più vicini. Questo è il senso più profondo di “A Scuola di Cittadinanza”.

Il progetto è inserito nelle linee programmatiche dell’Amministrazione e coinvolge la Presidenza del Consiglio, l’Assessorato all’Istruzione, l’Anagrafe, le Biblioteche e la Polizia locale, che insieme collaborano alla buona riuscita dell’iniziativa. Quest’anno son ben 42 classi quinte che aderiscono al progetto: nel periodo compreso tra il 6 novembre 2015 e il 16 marzo 2016 oltre un migliaio di bambini saranno in visita a Palazzo Frizzoni, al Servizio Anagrafe e alla biblioteca Tiraboschi.

“A scuola di Cittadinanza” vedrà inoltre coinvolte le classi 4e della scuola primaria, con un intervento di educazione stradale presso il parco Goisis e la visita al comando di Polizia Locale, e le classi 2e e 3e della scuola secondaria di primo grado, con un intervento di approfondimento sulla Costituzione italiana ed una proposta ludico-didattica in lingua inglese.