Lovere, buoni spesa per aiutare le famiglie in difficoltà

Lovere, buoni spesa per aiutare le famiglie in difficoltà

image_pdfimage_print

negozio-alimentari

Un nuovo “welfare municipale”, per aiutare i cittadini più bisognosi. È l’obiettivo del Comune di Lovere che ha varato un bando del valore di 14mila euro per assegnare buoni sociali a sostegno delle famiglie loveresi in difficoltà economica.

Il bando prevede la consegna di “voucher” del valore di 10 euro cadauno, fino a un massimo di 500 euro per famiglia, ai nuclei residenti a Lovere da almeno un anno, proporzionalmente al numero di persone che li compongono.

I buoni potranno essere spesi per acquistare alimenti e farmaci negli esercizi commerciali e nelle farmacie di Lovere accreditati con il Comune e per pagare il servizio mensa alle scuole dell’infanzia e primaria del paese. I negozianti interessati a convenzionarsi possono farne richiesta al Comune.

L’iniziativa viene proposta per il secondo anno consecutivo per far fronte al perdurare della crisi economica che interessa anche il paese, con la conseguente forte riduzione delle opportunità di lavoro, e in considerazione delle difficoltà manifestate da numerosi nuclei familiari loveresi, che si sono rivolti al servizio sociale per la richiesta di un aiuto economico o di altra natura.

L’anno scorso sono state aiutate circa 40 famiglie, per un totale di 200 persone.

Sono ammesse le richieste presentate da famiglie con Isee in corso di validità, con valore uguale o inferiore al minimo vitale che per l’anno 2016 è di 6.524,57 euro.

Le domande potranno essere presentate fino a martedì 31 gennaio alle ore 12 presso l’ufficio protocollo del Comune, in via Marconi o spedite alla pec dei Servizi Sociali. Il modulo è scaricabile all’indirizzo internet www.comune.lovere.bg.it.

La graduatoria delle famiglie che hanno i requisiti per ricevere il buono sarà resa nota a metà febbraio.

Per informazioni si può contattare l’Ufficio Servizi Sociali del Comune di Lovere telefonando al numero 035 983623 (interni 5 oppure 2).