Sicurezza e Haccp
tutte le date dei corsi Ascom

Da settembre a dicembre le date dei corsi per ottemperare agli obblighi in materia di sicurezza sul lavoro e igiene alimentare

Sicurezza e Haccp <br> tutte le date dei corsi Ascom

Prende il via oggi, 17 settembre, la nuova sessione dei corsi obbligatori in materia di sicurezza sul lavoro e igiene alimentare di Ascom Bergamo. Per quanto riguarda i corsi obbligatori in materia di sicurezza alimentare (HACCP), fondamentali per chi opera nella trasformazione, produzione, somministrazione, vendita e trasporto di prodotti alimentari o di beverage, sono suddivisi in corsi di prima formazione della durata di 3 ore (dalle 14.30 alle 17.30) in programma in più date fino a dicembre nella sede di Bergamo e corsi di aggiornamento della durata di due ore dalle 14.30 alle 16.30 proposti a Bergamo, Treviglio, Osio Sotto, Zogno e Trescore.
In materia di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro, ripartono i corsi obbligatori per tutti i settori di attività sia privati che pubblici, per tutte le tipologie di rischio e per tutti i lavoratori, con o senza retribuzione, subordinati e autonomi, nonché ai soggetti ad essi equiparati (soci lavoratori di cooperativa o di società, anche di fatto, che prestano la loro attività per conto della società e dell’ente stesso; associati in partecipazione; lavoratori a progetto; collaboratori coordinati e continuativi; lavoratori a domicilio; lavoratori a distanza – telelavoro -, tirocinanti, buoni lavoro – o voucher-, e via di seguito). Sono in calendario i corsi e relativi aggiornamenti per: “Responsabile del servizio prevenzione e protezione” (Rspp) – datori di lavoro, per “Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza” (Rls), addetto antincendio basso e medio rischio, addetto al primo soccorso.
Per rispondere agli obblighi previsti dall’Accordo Stato Regioni (siglato il 21 dicembre 2011), che impongono la formazione sia generica che specifica dei lavoratori – esclusi preposti e dirigenti – Ascom organizza inoltre corsi di Formazione Generale (della durata di 4 ore, con acquisizione di credito formativo permanente) e di Formazione Specifica (la normativa prevede dalle 4 alle 12 ore di aula a seconda del rischio legato alla mansione svolta) rivolti ai lavoratori a basso rischio, per cui sono previste 4 ore di lezione e ai lavoratori a medio rischio per cui sono previste 8 ore di lezione. Inoltre sono in programma corsi di aggiornamento formazione specifica della durata di 6 ore per tutte le classi di rischio. I corsi si terranno principalmente alla sala corsi nella sede Ascom a Bergamo, in Via Borgo Palazzo 137. Si ricorda inoltre che, per tutti i corsi è previsto un contributo fino a esaurimento dei fondi rivolto alle aziende iscritte all’Ente Bilaterale del Commercio e Turismo. Per usufruire dei sussidi, la partecipazione al corso non deve essere soggetta ad altre forme di finanziamento. Il calendario completo dei corsi è disponibile sul sito www.ascomqsa.it nella sezione ‘Corsi’.
 Per maggiori informazioni e iscrizioni contattare la segreteria organizzativa dell’area Gestionale (telefono 035 4120325,gestionale@ascombg.it). 

I commenti sono chiusi.