25set

Domenica la litoranea tra Riva di Solto e Castro è a misura di pedone

Chiusa al traffico, farà spazio alla manifestazione "A strapiombo sul blu". Un progetto condiviso dalle amministrazioni e dalle Proloco per far vivere in modo diverso il territorio

strada riva-castro slrunDomenica 25 settembre la litoranea tra Riva di Solto e Castro si trasformerà in una lunga isola pedonale con vista sul lago per “A strapiombo sul blu”, manifestazione promossa dai Comuni di Castro, Riva di Solto e Solto Collina insieme alle pro loco e alle associazioni locali, programmata originariamente per lo scorso 29 maggio e rimandata a causa del maltempo.

Per ospitare le iniziative in programma, la strada sarà chiusa dalle ore 9.30 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 8.30. Alle ore 10 partirà, contemporaneamente da Castro e da Riva di Solto, “Passeggiando insieme”, una camminata non competitiva all’insegna della solidarietà in collaborazione con l’Associazione Sportiva Disabili Valcamonica, con arrivo in Gre. Qui, per tutto giorno, l’associazione Sportaction proporrà un open day con prova gratuita delle attrezzature, attività e caffè per tutti i partecipanti.

Alle 11.30 dal pontile di Castro e alle 15.30 dal pontile di Riva di Solto si potrà partire a bordo della motonave “La Naf” per un percorso raccontato con aneddoti e descrizioni del territorio visti da una prospettiva inconsueta. A Castro saranno allestiti il punto bistrò “La fritada sol lac” e un info point della protezione civile di Castro.

Numerosi le occasioni di svago: da “Tartufo che spettacolo” dell’Associazione tartufai bresciani alla dimostrazione di wake board sul lago, unitamente alla prova di attrezzature (lido di Castro); dalla mostra fotografica “Beppe racconta” a “Atelier a cielo aperto”, esposizione di quadri lungo tutto il percorso, a “Pasticciando insieme” momento dedicato ai bambini (Casa Gialla), fino a “A strapiombo sulla Forra del Tinazzo” percorso video fotografico a cura di Legambiente Alto Sebino in uno dei vecchi bunker risalenti alla seconda guerra mondiale.

A Riva di Solto si potrà visitare la mostra di biciclette d’epoca e in località Bogn di Riva i Vigili del Fuoco Volontari di Lovere proporranno una dimostrazione rivolta soprattutto ai bambini dal titolo “Sam il pompiere” (dalle ore 14 alle 16).

Lo sforzo di creare un lungo filo blu tra i paesi coinvolgerà anche i ristoratori che per l’occasione proporranno sconti o menù tematici.

La manifestazione concretizza un progetto condiviso dalle amministrazioni di Riva di Solto, Solto Collina e Castro, fortemente sentito anche dalle rispettive Proloco e risponde alla volontà di vivere e far conoscere diversamente questi paesi e la suggestiva strada litoranea.

Per la durata della manifestazione saranno attivi un battello (partenza a cadenza oraria) e un trenino (partenza alla mezz’ora, con cadenza oraria) che collegheranno Castro e Riva di Solto e permetteranno di godersi la giornata dal lago o dalla strada. I braccialetti per usufruire del servizio e delle convenzioni con i ristoranti si possono acquistare agli info point allestiti sui porti dei due paesi al costo di  2 euro (i bimbi sono gratis fino ai 6 anni compiuti).

La manifestazione era in programma già lo scorso 29 maggio, ma era stata annullata per cattivo tempo.

riva-di-solto-pedonale-programma

 

 

I commenti sono chiusi.