A Calusco d’Adda gli appuntamenti della Fiera del libro

Tra gli appuntamenti, il primo ‘Premio Eccellenze Enogastronomiche Emanuele Prati’, in collaborazione con Camera di Commercio Bergamo e Ascom Bergamo

A Calusco d’Adda gli appuntamenti della Fiera del libro

Laboratori, presentazioni, spettacoli, incontri con gli autori e un premio alle eccellenze gastronomiche. Da sabato 3 a domenica 11 novembre al Centro Civico San Fedele di Calusco D’Adda in Viale dei Tigli (ex Chiesa San Fedele) ritorna la “Fiera del libro”, momento d’incontro tra editori, autori e piccoli e grandi amanti della lettura.

Con 10 case editrici, 14 autori e oltre 50 appuntamenti, tutti gratuiti, l’edizione 2018 ha i numeri anche quest’anno per accontentare i 25mila visitatori attesi e i 4mila studenti delle scuole primarie e secondarie del territorio che raggiungeranno la fiera di Calusco per seguire la fitta agenda di proposte studiate per loro.

La manifestazione è promossa da Promoisola, Comune di Calusco d’Adda e Sistema Bibliotecario area nord-ovest con numerosi sponsor e collaborazioni, tra cui Regione Lombardia, Provincia di Bergamo, Ascom, Visit Bergamo, Comunità Isola Bergamasca e Hidrogest.

Per l’undicesima edizione gli organizzatori hanno puntato su una programmazione coraggiosa. “Abbiamo scelto di non proporre nomi conosciuti di autori big della televisione, ma di riservare uno spazio agli autori della nostra provincia per dare voce a chi ne ha poca. Questa vuole essere la motivazione per non mancare agli appuntamenti serali: fare in modo che i nostri scrittori abbiano il giusto e meritato riconoscimento” dice Silvano Ravasio presidente di PromoIsola.

Alla manifestazione sarà possibile visitare gli stand e conoscere le proposte delle case editrici Burgo, Mondadori, Rizzoli, Einaudi, Bolis Edizioni, Grafica&Arte, delle librerie Buonastampa e Terzo Mondo, della Legatoria Lanfranchi e dell’Associazione PromoIsola.

Tanti gli eventi in programma, ai quali si potrà partecipare liberamente, senza necessità di prenotazione. Il primo è sabato 3 novembre alle ore 20.30 con lo spettacolo teatrale ‘Polenta e gregnade’ di Tiziano Manzini, a cura di Pandemoniumteatro.

Domenica 4 novembre ci sono i ‘Laboratori creativi liberi per bambini’ a cura di C.I.F. Gruppo Genitori Insieme di Terno d’Isola (ore 15) e, a seguire, lo spettacolo di burattini ‘Gioppino e la spada magica’ di Ferruccio Bonacina (ore 16).

Martedì 6 novembre alle 20.30 spazio agli autori bergamaschi: Cristiano Pedrini presenta L’ombra del principe, Roberto Lodovici introduce La figlia che diede alla luce suo padre, Elisa Biffi parla del suo Solo sulle tue gambe e Paola Maggioni racconta esperienze e strategie per i genitori in Disturbi specifici dell’apprendimento in famiglia.

Mercoledì 7 novembre alle 20.30 ritorna la serata con gli autori orobici: questa volta protagonisti sono Teresa Capezzuto con Autentica, Annita Rota con Sussurri… tra cielo e terra, Mattia Cattaneo con Tracce di me e l’autore Massimiliano Torsiglieri e l’illustratrice Elena Perego che presentano Cappuccetto grosso e il lupo tardivo.

Giovedì 8 novembre alle 20.30 è in programma la consegna del primo ‘Premio Eccellenze Enogastronomiche’ intitolato a Emanuele Prati, promosso in collaborazione con Camera di Commercio Bergamo e Ascom Bergamo; a seguire lo scrittore Alessandro Zaccuri presenta Dalla letteratura alla vita. L’avventura dei classici, a cura del Premio Nazionale di Narrativa Bergamo, conduce il giornalista Max Pavan.

Sabato 10 novembre alle 15 prendono il via i ‘Laboratori creativi liberi per bambini’ a cura di C.I.F. – Gruppo Genitori Insieme di Terno d’Isola; alle 16 Ferruccio Bonacina porta in scena i suoi burattini nello spettacolo ‘Il brigante Barbanera con Gioppino legnatore e Brighella servitore’. Sempre sabato, alle 20.45, è la volta della Compagnia teatrale Favolosa di Capriate San Gervasio con il musical ‘La bella e la bestia’, totalmente riscritto e rifatto con nuove musiche e nuove scenografie.

Domenica 11 novembre alle ore 15, la rassegna si chiude con ‘Compagnia del re gnocco’, pomeriggio di laboratori manuali tradizionali e giochi di una volta.

Ritornano inoltre gli appuntamenti dedicati alle scuole, proposti in più repliche, già tutte esaurite: ‘Incontro con Francesca Ruggiu Traversi’ e i laboratori ‘La terra e i suoi segreti: vulcani e terremoti’ di PromoIsola e ‘Emilio e il dinosauro’ di Associazione Sotto Altra Quota in agenda lunedì 5; ‘Incontro con l’autore Gabriele Clima’, ‘laboratorio di PromoIsola ‘Il lungo filo del cotone’ e lo spettacolo teatrale ‘Storie d’acqua’ del Teatro Prova martedì 6; ‘Incontro con l’autore Stefano Bordiglioni’, i laboratori ‘Isola gioca’ di PromoIsola e ‘Fulmini e saette’ e lo spettacolo teatrale ‘Storie d’acqua’ del Teatro Prova, mercoledì 7; ‘Incontro con Annalisa Strada’ e i laboratori ‘La terra e i suoi segreti: vulcani e terremoti’ (PromoIsola) e ‘Arte’ (Altantis) giovedì 8; e per finire l’‘Incontro con Emanuela Nava’ e i laboratori ‘Isola gioca’ di PromoIsola e ‘Arte’ di Atlantis che si svolgeranno venerdì 9.

La fiera è visitabile con ingresso gratuito nei seguenti orari: sabato 3 inaugurazione 20.30-22.30; domenica 4 9.30- 12.30 e 14.30-19; lunedì 5 9-12.30 e 14-17; martedì 6, mercoledì 7 e giovedì 8 9- 12.30, 14-17 e 20– 22.30; venerdì 9 9-12.30 e 14-17; sabato 10 9.30-12.30 e 14.30-22.30; domenica 11 9.30-12.30 e 14.30-19.

Per maggiori informazioni, www.isolabergamasca.org

 

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.