Bergamo Wifi, connessione gratuita anche nel quartiere di San Paolo

bergamo wifiBergamoWifi sbarca nel quartiere di San Paolo. Da pochi giorni il sistema di wifi cittadino è attivo anche nel piazzale antistante la chiesa e la scuola del quartiere cittadino.

Nel maggio 2015, quando fu attivato, BergamoWifi copriva le aree del centro (dalla stazione a piazza Pontida all’Accademia Carrara) e di Bergamo Alta. Negli ultimi due anni l’Amministrazione ha avviato un progetto per estendere la connessione senza fili anche al resto della città e l’attivazione del wifi a San Paolo è la prosecuzione dell’attività di collegamento dei quartieri cittadini: BergamoWifi è infatti ora presente in spazi pubblici a Boccaleone, Longuelo, piazza Sant’Anna, Borgo Palazzo, Borgo Santa Caterina, Villaggio Sposi, Malpensata, Redona, Monterosso, oltre che in biblioteche e CSC.

«Dopo una serie di difficoltà nel trovare la giusta collocazione per l’antenna, finalmente grazie un lavoro di squadra anche il quartiere di San Paolo ha la sua postazione il wifi – spiega il consigliere comunale Simone Paganoni -. L’antenna è posta nel giardino della scuola elementare “Scuri”: grazie a questa posizione garantirà l’utilizzo del wifi in tutta la scuola, all’interno dell’oratorio, dei nuovi impianti sportivi e del piazzale di fronte alla chiesa».

«Nelle prossime settimane sarà il quartiere Colognola ad essere collegato – anticipa l’assessore all’Innovazione Giacomo Angeloni -, mentre stiamo lavorando al potenziamento della connessione già esistente ad Astino».

Il servizio conta 195.000 utenti registrati (italiani ed esteri) con migliaia di persone che si connettono quotidianamente da ogni punto della città. Le informazioni sul traffico giornaliero e settimanale sono condivise dal Comune di Bergamo sulla pagina “Wi-Fi in real time“.

Per collegarsi al servizio basta inviare un sms al numero +39 3424035035 scrivendo “Ciao” o “Hello”: il sistema risponderà in pochi istanti inviando le credenziali per accedere alla rete (username e password). A quel punto basterà selezionare la rete “Bergamo Wi-Fi” e inserite le credenziali (username e password) per restare sempre connessi.

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.