Droni, giochi, servizi e oggetti: l’innovazione sboccia nell’Incubatore

Ecco cosa ha preso forma quest'anno nella struttura al Point di Dalmine che accompagna le start up. E per il 2016 ancora più spazi per il settore manifatturiero

Droni, giochi, servizi e oggetti: l’innovazione sboccia nell’Incubatore

Le imprese che escono dall’Incubatore d’Impresa della Camera di Commercio di Bergamo hanno una percentuale di sopravvivenza del 90% dopo tre anni dall’avvio. Una credenziale di tutto rispetto per presentare il bando per il 2016 –  aperto fino all’11 dicembre –  di accesso alla struttura che, all’interno del Point di Dalmine, offre agli aspiranti e nuovi imprenditori spazi attrezzati uso ufficio e un sistema di servizi (di formazione, accompagnamento, assistenza e consulenza personalizzate) per supportare la progettazione e la realizzazione del proprio progetto.

Partito nel 2001 e realizzato dall’azienda speciale Bergamo Sviluppo, l’Incubatore ha sino ad ora selezionato 135 idee d’impresa nei settori informatica, grafica e web, servizi alle imprese, consulenza e ricerca, turismo, green economy. Nel tempo ha saputo seguire l’evoluzione dei mercati e dell’economia offrendo gli strumenti e le strategie più adatti per competere. Tra le novità più recenti c’è l’apertura al settore manifatturiero, grazie ai più ampi spazi a disposizione nella nuova sede, realizzata in forma sperimentale quest’anno, con la partecipazione di tre aziende, e potenziata nella prossima annualità, con ben nove spazi dedicati, dai 35 agli 80 mq.

L’Incubatore si configura perciò sempre più come fucina di innovazioni. Ecco i progetti ospitati quest’anno.

GEOSKYLAB www.geoskylab.com

Geoskylab offre servizi legati al mondo dei droni, in particolare formazione, consulenza, costruzione e vendita di velivoli a pilotaggio remoto. I droni sono assemblati adattando le schede di pilotaggio e modificando alcune componenti aerodinamiche elettroniche e i supporti per i sistemi di rilevamento e riprese videofotografiche. Geoskylab sta inoltre lavorando su prototipi ad ala fissa e rotante a sei motori, veri e propri “laboratori volanti” destinati alla formazione. Geoskylab è molto attenta al rispetto della sicurezza: i droni sono infatti dotati di software che garantisce il rientro alla base in caso di avaria.

MAJITEKNO www.majitekno.com

Majitekno realizza sistemi integrati per la gestione della risorsa idrica in strutture residenziali, commerciali, agricole e industriali. In particolare offre servizi di progettazione, produzione, messa in marcia e assistenza di sistemi ecosostenibili che integrano tecnologie avanzate applicate al monitoraggio, gestione, stoccaggio, distribuzione e recupero dell’acqua, distinte in 3 principali segmenti: MajiFire, che si occupa di sistemi integrati di stoccaggio acqua per antincendio, con booster completi di cisterne in acciaio da interno o esterne; MajiBar, che offre sistemi integrati di pressurizzazione idrica ad uso residenziale e di servizio industriale con serbatoi di stoccaggio a pressione; MajiEco, che propone sistemi integrati di raccolta e distribuzione acqua piovana e recupero acque reflue.

IDEA(Innovative Devices and Applications) for science

È un’idea imprenditoriale che porterà a breve alla costituzione di una startup innovativa dedicata alla produzione e alla commercializzazione di strumentazione per laboratori di ricerca scientifica/industriale e per laboratori di servizio nell’ambito delle biotecnologie ambientali (processi depurativi, di produzione di biofuel e bioplastiche da materie di scarto) e delle biotecnologie veterinarie (processi ruminali). In particolare prevede di produrre bioreattori di piccola taglia equipaggiati con dispositivo di misura del gas prodotto dalla reazione biologica oggetto di studio che utilizza una innovativa tecnologia, ideata dal proponente e brevettata dal Politecnico di Milano. L’obiettivo è individuare le condizioni operative ottimali da applicare ad impianti alla piena scala e valutare la trattabilità/biodegradabilità/digeribilità potenziale di produzione di biogas di diverse matrici organiche.

AVANIX www.avanix.it

È un sistema per il monitoraggio di persone affette da forme di demenza (come l’Alzheimer). Il progetto mira a risolvere i problemi di vagabondaggio (wandering), caduta e monitoraggio delle persone non autosufficienti che necessitano di un’assistenza continua, 24 ore su 24, in ambito sia domestico sia ospedaliero. Attraverso un sistema di sensori a rete wireless gli assistenti o i familiari vengono infatti allertati in caso di necessità o di anomalie, consentendo un tempestivo intervento.

BERGAME www.bergame.eu

È una startup nata con l’obiettivo di creare prodotti video ludici innovativi che possano competere nel mercato italiano ed europeo dei videogiochi per web e mobile. BerGame sviluppa e progetta anche videogiochi su commissione, con una particolare attenzione alla produzione di videogiochi educativi per scuole ed enti, con tecnologia HTML5, accessibili da ogni dispositivo. È inoltre attiva nel sostenere eventi che promuovano lo sviluppo del settore video ludico in Italia.

CITY MOVING www.citymoving.it

È una idea che va incontro alle esigenze della gran massa di turisti quotidianamente in transito dagli hotel ai maggiori punti di interesse turistico della città (Città Alta, aeroporto di Orio, musei) o interessati a destinazioni più lontane come i laghi e le stazioni sciistiche. L’azienda offre un servizio di collegamento da e per i punti di maggiore interesse turistico, in stretta collaborazione con le strutture alberghiere. Si rivolge principalmente ai turisti e alla clientela business in visita alla nostra città, proveniente soprattutto da stati europei che utilizzano lo scalo di Orio al Serio come tappa per raggiungere altre località.

CITYMARKETING www.citymarketing.it

Il progetto CityMarketing nasce con l’obbiettivo di valorizzare al meglio territorio, marketing, promozione e partecipazione. La creazione di una piattaforma sinergica consumer/business per ogni territorio, permette di accrescere o far crescere l’immagine di attività economiche e culturali, al fine di incoraggiare turismo e consumi. In questo modo piccole attività possono gestire la propria promozione e immagine direttamente nel proprio mercato, fidelizzare vecchi consumers e raggiungerne di nuovi.

FERMO!POINT www.fermopoint.it

Fermo!Point nasce per risolvere il problema legato alle consegne degli acquisti effettuati in Internet. Non tutti gli acquirenti privati, infatti, possono farsi consegnare la merce in ufficio, o indicare un indirizzo diverso dal proprio dove ci sia sempre qualcuno pronto a ritirare la consegna o, ancora, godere di un servizio di portineria a casa. Se il corriere non trova nessuno al domicilio, dopo alcuni tentativi riporta la merce in deposito e il cliente è costretto a raggiungere personalmente le sedi, con relativa perdita di tempo. Il progetto di Fermo!Point si sviluppa a livello nazionale con la creazione di un network costruito su attività commerciali già esistenti, disponibili a ritirare la nazionale con la creazione di un network costruito su attività commerciali già esistenti, disponibili a ritirare la spesa e a conservare la merce. Sarà il cliente a decidere quando e dove ritirarla. Le attività commerciali affiliate diventano punto di consegna e provvedono ad avvisare il cliente con un SMS dell’arrivo del pacco. L’utente avrà 14 giorni di tempo per ritirarlo negli orari e nei giorni di apertura del negozio destinatario.

GROEN AKKEDIS www.groenakkedis.com

È una startup che progetta e realizzare prodotti elettronici che migliorano l’efficienza energetica di abitazioni, industrie o di singoli dispositivi elettrici. Attualmente è impegnata nella progettazione di energy mixer, una famiglia di inverter di nuova concezione per lo sfruttamento dell’energia prodotta da fonti rinnovabili. L’inverter è il cuore di ogni impianto di energia rinnovabile; la sua funzione è convertire l’energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili in energia fruibile dall’utente. Energy mixer è facile da installare, non richiede iter burocratici o contratti con il fornitore di energia elettrica e i diversi tipi di generatori ad esso collegabili ampliano le possibilità e i luoghi di installazione.

IROTEE www.irotee.com

È un network di progettisti creato per lo sviluppo di nuovi prodotti di design. In particolare Irotee offre servizi per accompagnare il cliente in maniera integrata attraverso tutte le fasi del processo di sviluppo del prodotto. Si parte dalle preliminari fasi di analisi, ricerca e definizione del progetto, passando poi alla fase intermedia di progettazione e di sviluppo del prodotto, relazionandolo strettamente con il relativo processo produttivo, per giungere fino alla fase finale di promozione, comunicazione e definizione dei servizi post vendita. Tutte le fasi, svolte in relazione sinergica le une con le altre, sono realizzate garantendo l’applicazione di design & environmental rules avanzate.

LABORATORI SI! www.laboratorisi.it

Laboratori SI! è composto da un team di divulgatori scientifici con una lunga esperienza nel settore. Il progetto si pone come obiettivo la realizzazione di laboratori scientifici ed interattivi con materiali di qualità ed argomenti adatti ad un pubblico non solo scolastico. Tra i progetti realizzati: un attrezzato laboratorio divulgativo sui gas (“A tutto gas! Scopriamo l’universo dei gas tecnici”).

PALAPARTY www.palaparty.com

Nasce dall’idea di voler offrire al consumatore un sito internet dove sia possibile trovare tutto il necessario per arricchire ed organizzare con successo una festa, un piccolo grande evento, un compleanno per adulti o bambini, una cena romantica, una cena con amici, un ricevimento e molto altro ancora. PalaParty – emozioni in tavola – vuole promuovere un nuovo life-style basato sulla velocità: consegna entro 48h dall’ordine; originalità e style: grazie ad una selezione di prodotti introvabili in Italia; praticità: tutti i prodotti sono usa e getta e ordinabili 24h su 24h online; facilità: kit pronti all’uso; vasta scelta: disponibilità immediata di più di 1.000 articoli sempre in linea con gli ultimi trend; professionalità: competenza ed efficienza del servizio. PalaParty si rivolge agli utenti privati, ma anche ai party planner ed ai wedding planner, tramite una sessione dedicata.

SPOOKYSPORT www.spookysport.it

Si occupa di sport promozionale, ricreativo e aggregativo per bambini dai 4 ai 13 anni. Organizza corsi di arrampicata in palestra, pattinaggio su ghiaccio, sci e snowboard, roller, mountain bike e vela. In estate realizza anche Spooky Camp, un’esperienza sportiva unica di condivisione e crescita che permette ai bambini di scoprire in tutta calma lo sport più adatto a ciascuno, garantendo un’attività stimolante in un ambiente naturale, divertente, sereno e positivo. Vengono inoltre organizzati corsi per ragazzi e adulti e sviluppate collaborazioni con enti pubblici (comuni), privati (aziende), scuole (pubbliche e private) e società sportive per realizzare progetti sportivi, educativi e manifestazioni.

UPSELLING www.upselling.it

Nata dalla collaborazione di un team di professionisti attivi nel settore delle telecomunicazioni, Upselling è specializzata nella realizzazione di progetti collegati alle reti Tlc delle aziende, in particolar modo inerenti al mondo ICT, alla stampa gestita e al risparmio energetico. Offre consulenza alle aziende, dalla gestione delle sim aziendali fino alla predisposizione di progetti più complessi ed evoluti, quali connettività a banda larga ADSL, HDSL e Fibra Ottica, Cloud Computing, collegamento tra più sedi, impianti di videosorveglianza e sistemi di monitoraggio satellitare dei mezzi aziendali. Fornisce inoltre infrastrutture di rete, cablaggi strutturati, posa e manutenzione di centrali telefoniche, sistemi di comunicazione integrati e Voice over Ip. Il target di riferimento è il mercato B2B particolarmente attento all’ottimizzazione dei costi e dei tempi. Il mercato B2B particolarmente attento all’ottimizzazione dei costi e dei tempi.

VICINIA

È un nuovo punto vendita, nato dalla passione per l’alimentazione sana, che punta a far riscoprire i sapori di una volta, offrendo prodotti del territorio bergamasco, biologici e rispettosi dell’ambiente. Oltre che per l’accurata selezione dei prodotti e all’utilizzo attento delle materie prime, il punto vendita si caratterizza per la riduzione dell’utilizzo del packaging, per l’utilizzo di imballaggi in materiale compostabile o riutilizzabile dal cliente e per l’offerta di prodotti a prezzi accessibili, grazie alla combinazione tra filiera cortissima, riduzione degli imballaggi e vicinanza dei produttori.

ENJOY CREATIONS www.enjoycre.com

Crea prodotti che, in modo divertente, contribuiscono a conoscere ed apprezzare meglio se stessi, da ciò la linea di prodotti: “enjoy who you are”. L’ambito principale di attività è quello degli oggetti per librerie, cartolerie e negozi di giochi. Imprescindibile è una produzione di qualità, il più possibile realizzata in Italia. Il primo prodotto distribuito è la linea di segnalibri innovativi “enjoybook”, divertenti compagni del libro cartaceo, altamente personalizzabili.

RENDY

Il progetto Rendy, seguendo il principio dell’economia circolare e quello della sostenibilità ambientale, si colloca nel settore dello smaltimento dei rifiuti e mira a implementare un sistema di vuoto a rendere automatizzato destinato agli imballaggi di bevande. Tre i prodotti raccolti: bottiglie di plastica PET, lattine in alluminio e bottiglie di vetro che potranno avere una “seconda esistenza” attraverso la produzione di nuovi articoli. Allo stesso tempo si eviteranno la combustione degli scarti (con le relative emissioni) o la loro immissione in discarica.

CIANO SHAPES www.cianoshapes.com

Ciano Shapes permette a privati ed aziende di trasformare le proprie idee in oggetti reali, siano essi prototipi o prodotti finiti pronti per il mercato. Il team, composto da designer e docenti universitari, mette a disposizione il proprio know-how per lo sviluppo di progetti completi grazie all’utilizzo delle più innovative tecnologie legate al mondo del product design, come software di modellazione 3d parametrici e di renderizzazione fotorealistica, macchine a taglio laser e stampanti 3d high-end.

GREEN NEE www.ingegneriambientali.it

È la struttura operativa che coordina, supervisiona e gestisce servizi di progettazione e consulenza del network di ingegneri associati ad AIAT–Associazione degli Ingegneri per l’Ambiente e il Territorio. Si avvale dell’esperienza e della competenza di centinaia di ingegneri ambientali e mette a disposizione di enti pubblici e imprese una struttura dinamica che fornisce consulenza su ogni specifica competenza ambientale.

TRADIZIONALMENTE

Il progetto è finalizzato alla valorizzazione delle produzioni artigianali del territorio bergamasco. La volontà è quella di far emergere i valori materiali e immateriali dell’artigianato utilizzando mezzi di comunicazione tradizionali e innovativi. Grazie ad internet e all’e-commerce l’artigianato locale sarà esposto come in una vetrina sul mondo e promosso ovunque. In questo modo una produzione di nicchia può raggiungere i confini del mondo rendendo economicamente vantaggioso ciò che prima era limitato ad un mercato ristretto. Tradizionalmente realizzerà anche laboratori, workshop ed eventi ricreativi per riscoprire valori e tradizioni.

ROTO-ORTO www.rotoorto.altervista.org

L’azienda nasce sullo stimolo propulsivo della registrazione di un brevetto, nato dalla passione per la natura e la tecnologia, che propone una fioriera innovativa utile a coltivare piante, fiori e ortaggi in uno spazio concentrato e in modo completamente automatizzato. Questo “giardino”, infatti, è dotato di un sistema di rotazione che favorisce l’irraggiamento dei vegetali a 360°, di un impianto di irrigazione interno che attraverso un sensore di umidità nel terreno innaffia le piante secondo il loro bisogno, e di un pannello solare fotovoltaico per la produzione dell’energia elettrica sufficiente al suo funzionamento, il tutto gestito in modo autonomo da un’elettronica integrata che gli permette di attivarsi al mattino e spegnersi al calar del sole. La rotazione vuole introdurre un nuovo concetto di fruizione del verde, poiché un giardino in movimento è più godibile di uno fermo.

TIME CHANGERS www.timechangers.it

Startup innovativa, è un progetto italiano che nasce dalle grandi passioni dei soci fondatori: amore per l’arte, la cultura, la storia, le eccellenze artigianali e l’alta orologeria. La vocazione, artistica e artigianale si esprime nel disegno e realizzazione di orologi da polso di alta gamma con i quali si vogliono regalare emozioni. I punti di forza dell’azienda sono una grande capacità di ricerca, progettazione e modellistica, uniti ad un alto ideale estetico. Ricerche e progettazione per incastonare nel più elegante design italiano i migliori movimenti meccanici svizzeri. Artigianalità e funzionalità, ma anche qualità e specializzazione per rendere ogni pezzo unico, grazie a particolari che fanno la differenza.

I commenti sono chiusi.