Trescore
vara il primo
“Centro
commerciale
naturale” 

Per il vicedirettore dell’Ascom, Fusini, sono due i punti focali del progetto: «La cooperazione in rete tra negozianti e il dialogo tra pubblico e privato». Il presidente dell’ACT, Pina: «Un grazie a tutti gli associati che quotidianamente danno vita a questa grande iniziativa»

La manifestazione StreeTfood, organizzata dall’Associazione Commercianti di Trescore (ACT) lo scorso 12 ottobre, è stata l’occasione per inaugurare il primo Centro Commerciale Naturale della Lombardia, un’area urbana con una propria vocazione commerciale dove più esercizi concorrono a determinare un’offerta integrata basata su un mix merceologico in grado di attrarre consumatori, cittadini o turisti. Dopo il battessimo estivo con la costituzione dell’Associazione commercianti, pensata per valorizzare il progetto strategico studiato nel Piano di Governo del Territorio, i commercianti di Trescore hanno fatto passi da giganti e in pochi mesi hanno raccolto 64 adesioni su circa 120 attività commerciali e organizzato un grande evento inaugurale per dare il via alla gestione del Centro Commerciale Naturale. Evento che ha avuto evidenti riscontri grazie alla presenza di migliaia di persone che hanno affollato la galleria commerciale naturale che da Piazza Cavour , attraversando il viale Locatelli, arriva a Piazza Dante.
Trampolieri, giochi, animazione, artisti del cioccolato e specialità culinarie hanno animato l’avvio della gestione.
Non è mancato il momento istituzionale con la premiazione del vincitore del concorso per il logo: Eleonora Patelli. Lo skyline del centro storico cittadino è rappresentato all’interno del logo con due frecce rotanti di colore giallo e rosso, rappresentativi di Trescore.
Nel nome “Il Centro” c’è tutta la voglia e la volontà di riportare in alto i valori del nucleo cittadino da sempre considerato Centro di Commercio di riferimento per tutta la Val Cavallina. Il motto “Commercio, Cultura e Turismo a Trescore”, racchiude infatti le finalità dell’iniziativa volta a valorizzare il territorio non per funzioni monotematiche ma in sinergia tra i diversi settori economici del territorio. Presenti all’inaugurazione due assessori regionali, la bergamasca Claudia Terzi, con delega all’ambiente, e Alberto Cavalli con delega al Commercio e Turismo, a testimoniare l’importanza del progetto e l’interesse degli organi regionali verso un nuovo strumento di governance pubblico/privato non ancora attivo in Regione Lombardia ma già presente in altre regioni italiane. “Il progetto Trescore – ha commentato Cavalli – rappresenta una evoluzione dei distretti del commercio, dove trovo per similitudine la cooperazione in rete tra commercianti e la collaborazione pubblico/privato. Il progetto è da considerarsi a tutti gli effetti pilota essendo il primo in Lombardia e in linea con i principi del programma elettorale della Giunta Maroni. Ricordo a tutti che uno dei primi provvedimenti di questa Giunta è stato la moratoria dei Centri Commerciali per favorire la riapertura dei negozi di vicinato nei centri cittadini. È stato fatto un grande lavoro che potrà essere replicato anche in altre realtà lombarde”.
L’assessore Terzi ha apprezzato “il coraggio politico di fare scelte forti in sede di redazione del Piano di Governo del Territorio discostandosi dai facili sistemi di progettazione tradizionale, ma utilizzando sistemi di progettazione innovativi capaci di tutelare il paesaggio e valorizzare l’identità locale del territorio”.
Il vicedirettore dell’Ascom, Oscar Fusini, nel complimentarsi su tutto il percorso fatto dagli associati, ha evidenziato i due punti focali del progetto che “sono la cooperazione in rete tra commercianti e il dialogo pubblico/privato che hanno funzionato perfettamente in questa iniziativa”. Ha ricordato poi alle Istituzioni regionali che “in Lombardia oltre ai Distretti del Commercio c’è anche il  primo  Centro Commerciale Naturale con l’augurio di vedere presto anche una regolamentazione sul tema”.
Il Sindaco di Trescore Alberto Finazzi, ha ricordato il difficile percorso di approvazione del Piano di Governo del Territorio e ha evidenziato le capacità e la determinazione dell’estensore del piano, Cosimo Caputo, che sin dalle prime analisi territoriali del 2009 ha lanciato l’idea di un modello di Town Center Management ed è stato il vero mattatore dell’iniziativa, trascinando dapprima l’Amministrazione in questa scelta e successivamente i commercianti fino a raggiungere il traguardo.
Anche il presidente dell’Associazione Commercianti  Giovanni Pina si è unito ai ringraziamenti del Sindaco all’estensore del PGT Cosimo Caputo e ha “ringraziato tutti gli associati che con determinazione danno vita quotidianamente a questa grande iniziativa”. Una citazione di merito è andata al vicesindaco Loredana Vaghi, al consigliere comunale Danny Benedetti e al responsabile della polizia locale Debora Bonzanni che con l’Associazione Igea e la Pro Loco hanno collaborato attivamente per la riuscita del progetto. Il tradizionale taglio del nastro ha visto come madrina il vicepresidente dell’associazione commercianti Raffaella Cortesi.