Terzi fa tappa a Lenna ed elogia due aziende

Terzi Lenna“Le due realtà che abbiamo visitato oggi dimostrano come sia possibile, con estro, professionalità e determinazione, produrre eccellenze mondiali, attraverso l’innovazione e la qualità, creando allo stesso tempo posti di lavoro anche in zone apparentemente disagiate come potrebbero essere quelle montane dell’Alta Valbrembana”. Così l’assessore
all’Ambiente, Energia e Sviluppo sostenibile di Regione Lombardia Claudia Maria Terzi, a margine della visita a Lenna alle aziende dell’alta Valbrembana, Meccanica Gervasoni e Molinari Officine Meccaniche. La prima, fondata nel 1988, coniuga i principi di grande tradizione meccanica del suo territorio con un’altissima specializzazione tecnologica. Attualmente l’azienda è leader mondiale in valvole di precisione per oleodotti e gasdotti.
La Molinari Meccanica, acquisita dal Gruppo Gervasoni nel 2010, è attiva nel campo della macinazione dei rifiuti, in particolare di pneumatici usati, che vengono trattati e ridotti in micro granuli, grazie al trattamento in appositi mulini macinatori. “Sono questi i modelli di business che la Regione Lombardia intende sostenere – sottolinea la titolare lombarda dell’Ambiente -, aziende, che, con coraggio e visione, hanno deciso di non delocalizzare e investire nei territori, facendo ciò in cui da sempre eccelliamo: prodotti di altissima qualità con un elevato tasso di innovazione. Il tutto senza dimenticare l’aspetto orami imprescindibile della sostenibilità e dell’attenzione dell’ambiente”.