Sviluppo d’impresa, dall’Ascom 
assistenza agli associati

Ascom accompagna le imprese associate nella fase d’avvio, nel consolidamento e nella revisione del proprio business. Il servizio di coaching prevede una consulenza mirata, costruita su misura delle singole esigenze aziendali. La durata dell’accompagnamento è stabilita dai 3 ai 5 anni a seconda del settore di avvio e dell’età del nuovo imprenditore. Al servizio possono accedere anche le imprese associate già in attività. 
“Il perdurare delle difficoltà economiche, dalla contrazione dei consumi alla crescente pressione fiscale, rende prezioso un aiuto nell’ottimizzazione della gestione aziendale per diminuire i costi ed aumentare i ricavi” spiega Oscar Fusini, vicedirettore Ascom.
La consulenza d’accompagnamento all’ impresa non prevede alcun costo aggiuntivo: basta sottoscrivere o avere già in essere un contratto di affidamento dei servizi in esclusiva con l’Associazione.  “Sono sempre più le imprese a richiedere e ad affidarsi ad una consulenza interna ed esterna, con un temporary manager dedicato – sottolinea Pietro Bresciani, responsabile del servizio e dell’area marketing Ascom -. Le valutazioni spaziano da quelle economico/finanziarie a quelle amministrative, dalla formazione all’aggiornamento in materia di sicurezza sul lavoro e autocontrollo alimentare”.
Grazie al bando della Camera di Commercio, attraverso l’azienda speciale Bergamo Sviluppo, è possibile effettuare un monitoraggio gestionale e un’analisi del business plan con un consulente dedicato ed eventualmente l’apporto dell’esperienza di un commerciante senior appartenente ad un settore non in concorrenza. ”Fino al 31 dicembre gli imprenditori possono cogliere l’opportunità di avere un consulente al loro fianco per allargare o diversificare la propria attività, rafforzare la propria immagine attraverso strategie di marketing e studi grafici, allargare i confini d’impresa attraverso web e social – continua Bresciani -. Attraverso un pannello gestionale  sarà inoltre monitorata con attenzione la situazione economica e finanziaria”. L’esperienza dei consulenti Ascom consente di monitorare con attenzione l’andamento della propria attività. La Cooperativa di Garanzia Fogalco effettua un’analisi finanziaria annuale, pronta a restituire un quadro fedele della situazione, oltre che ad analizzare le condizioni bancarie in essere per andare a costruire un rating che valorizzi la bontà del progetto imprenditoriale in fase di start up o il valore storico dell’attività. Ogni sei mesi l’ufficio contabilità preposto effettua un report amministrativo per la situazione fiscale, gli adempimenti e i tributi. L’ufficio paghe si occupa della gestione del personale in ogni aspetto, con monitoraggio semestrale di tipo amministrativo. E’ possibile inoltre aderire, attraverso il bando Formazione Commercio, a percorsi di approfondimento ad hoc, organizzati in diversi moduli, pronti a soddisfare le esigenze dei nuovi imprenditori.
Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi a Pietro Bresciani (mail: pietro.bresciani@ascombg.it)