← Torna all'articolo
La Rassegna

Seriate, ecco dove ritirare la cedola per i libri della primaria

Dal 20 luglio al 26 agosto in distribuzione il coupon che dà la possibilità di ricevere i testi gratuitamente scegliendo la libreria o la cartoleria di fiducia

municipio seriateDopo Bergamo, anche il Comune di Seriate ha reso note le modalità per ritirare la cedola libraria che assicura la fornitura gratuita dei testi per la scuola primaria. Il sistema della cedola è stato reintrodotto dalla Legge Regionale 26 maggio 2016 – n. 14, a garanzia della libera scelta del fornitore da parte delle famiglie.

«La dotazione libraria rimane a carico dei Comuni che garantiscono la fornitura gratuita dei libri alle famiglie degli studenti della scuola primaria – ricorda l’assessore alla Pubblica istruzione Ester Pedrini -. Seguendo quanto stabilito dalla Regione si sostituisce la modalità della gara d’appalto, che individuava fornitori unici per la distribuzione dei testi, con l’erogazione delle cedole librarie, per tutelare la libertà di scelta del cittadino che potrà rivolgersi al libraio di fiducia».

Da domani, mercoledì 20 luglio, sino a venerdì 26 agosto alle famiglie residenti a Seriate, con figli che frequentano la primaria, stimati in circa 1.300 studenti, saranno distribuite le cedole librarie nelle seguenti modalità:

Possono ritirare le cedole i genitori degli alunni o chi ne esercita la patria potestà. Eventuali soggetti terzi possono essere delegati con apposito modulo scaricabile alla pagina http://scuola.comune.seriate.bg.it.

Le famiglie, senza alcun costo, potranno perciò acquistare i libri di testo per l’anno scolastico 2016–17 scegliendo librerie o cartolerie di fiducia nei giorni e orari più comodi. Basta presentare la cedola, con l’indicazione del nome dell’alunno, della scuola e della classe di frequenza. L’esercente ritirerà la cedola e, dopo una verifica del materiale didattico adottato dall’istituto, prenoterà o consegnerà i testi e tratterrà il coupon, da riconsegnare al Comune per il rimborso. L’invito è quello di prenotare i libri di testo appena si è a conoscenza dei titoli, per iniziare con tranquillità il nuovo anno scolastico.

Gli uffici comunali restano a disposizione per qualsiasi necessità o chiarimento inerenti a questa nuova modalità di erogazione, così come per gli altri servizi già forniti dall’ufficio scuola, quali l’ingresso anticipato mezz’ora prima del suono della campanella, lo scuolabus organizzato su due linee e la refezione scolastica.