← Torna all'articolo
La Rassegna

Arte in vetrina, le opere arrivano nei negozi di Romano

Fino al primo ottobre in 24 attività le tele del premio UniAcque "L'acqua come slancio vitale"

portici_romano.jpg

Si conclude a Romano di Lombardia il lungo viaggio della mostra “L’acqua come slancio vitale”, dedicata alle opere vincitrici della prima edizione del Premio Arte UniAcque, che, con la regia dell’Ascom, è stata ospitata nei negozi dei principali centri della provincia di Bergamo a partire dal giugno scorso.

Con questa iniziativa le vetrine compongono una galleria d’arte insolita di tele che, con tecniche e stili diversi, raccontano il valore dell’acqua: fonti e acquedotti, misteri della creazione, riflessi notturni, ma anche sguardi critici alle disuguaglianze nella distribuzione delle risorse idriche nel mondo.

A Romano di Lombardia la mostra è allestita da venerdì 22 settembre a domenica primo ottobre ed è realizzata in collaborazione con l’associazione I Negozi di Romano. Sono 24 attività che partecipano, dai bar ai ristoranti, dal beershop all’ottico, passando per il negozio di negozi di fiori, di abbigliamento, di intimo, arredamento, la gastronomia e i servizi, portando un tocco d’arte in vetrina e nello shopping.

Il tour delle opere è partito a giugno da Trescore per spostarsi, nel corso dell’estate, nelle località turistiche della provincia (nell’ordine Sarnico, Lovere, Clusone, Castione della Presolana e Oltre il Colle) fino ad approdare a Zogno, Albino e concludersi a Romano.

I negozi che espongono