Smog, dal 21 al 24 dicembre si viaggia tutto il giorno con un solo biglietto

bus atb bergamo - città altaConsiderata la continua situazione di inquinamento atmosferico a Bergamo, l’ATB ha preso una nuova iniziativa antismog, invitando i cittadini a non utilizzare l’auto e a muoversi con i mezzi pubblici. Da lunedì 21 a giovedì 24 dicembre 2015 sarà infatti possibile viaggiare su autobus, funicolari e tram per tutto il giorno con un solo biglietto.

L’agevolazione si applica ai biglietti ordinari e ai carnet 10 corse, convalidati al primo viaggio e validi per la zona tariffaria della tratta scelta delle 5 zone servite da ATB Consorzio.

“Questa iniziativa, deliberata dal Consiglio di Amministrazione di ATB Servizi, si aggiunge alla recente misura antismog che prevede la corsa gratuita per gli adulti che accompagnano i bambini fino a 10 anni compiuti – dichiara il presidente Alessandro Redondi –, e completa l’offerta ATB degli speciali collegamenti natalizi, istituiti per favorire l’accessibilità al centro cittadino e a Città Alta con i mezzi pubblici. In un momento così delicato per la qualità dell’aria nella nostra città, l’obiettivo è quello di incentivare l’utilizzo di autobus, tram e funicolari anche a chi quotidianamente si sposta con l’automobile. ATB, che già investe in tecnologia e in mezzi sempre più ecologici, confida ora nella grande sensibilità dei bergamaschi; sono certo infatti che i cittadini sapranno raccogliere l’invito a prendere il bus per recarsi al lavoro o per fare shopping”.

“Per gli ultimi giorni feriali prima di Natale – sottolinea l’Assessore alla Mobilità Stefano Zenoni – si è deciso di introdurre un’ulteriore misura per favorire la scelta del trasporto pubblico in un periodo di significativi problemi di inquinamento atmosferico. Questo incentivo, frutto della collaborazione tra ATB e il Comune di Bergamo, interesserà tutti i 28 Comuni serviti dal trasporto pubblico cittadino in un’ottica di politiche d’area vasta: d’altronde solo riflessioni riguardanti una scala sovracomunale possono portare risultati anche sul fronte delle azioni di medio-lungo periodo su cui stiamo lavorando. Da lunedì la scelta dell’autobus sarà una decisione molto competitiva oltre che significativa in termini di sostenibilità”.