Settimana
per l’Energia,
si riaccende
la sfida
per la sostenibilità

Con un convegno sul rapporto tra il recupero del cibo e la produzione energetica, in programma alle 15.30 al teatro Donizetti, debutta domenica 20 ottobre la quinta edizione della Settimana per l’Energia, manifestazione sulla green economy e lo sviluppo sostenibile promossa dall’Associazione Artigiani in collaborazione con Confindustria Bergamo e con gli Ordini degli Architetti e degli Ingegneri, l’Università di Bergamo, l’Ufficio scolastico per la Lombardia, Bergamo Sviluppo e Bergamoscienza.
E proprio con Bergamoscienza, nuovo partner della manifestazione, si creerà un passaggio del testimone, suggellato dal convegno inaugurale che sarà l’occasione per lanciare il tema attorno al quale ruoteranno tutti gli eventi della Settimana: “Trasformiamo il passato in futuro: recuperiamo e diamo nuova vita alle risorse”.
Fino a domenica 27 ottobre, infatti, si susseguiranno 12 convegni istituzionali, laboratori per ragazzi e famiglie, visite guidate a impianti di eccellenza nella produzione di energia da fonti rinnovabili, eventi culturali e ricreativi, che coinvolgeranno l’intera cittadinanza in una sfida comune: cercare un nuovo modello di vita sostenibile e attento agli sprechi che parta dal riutilizzo delle risorse esistenti, recuperando altresì la competitività del nostro sistema Paese. Significativi saranno anche alcuni tra gli spazi fisici dove i vari eventi si snoderanno, con la precisa volontà di sensibilizzare la popolazione sulla rinascita degli spazi urbani. Così, accanto a piazza della Libertà, che diventerà l’agorà della kermesse con laboratori interattivi sulle fonti rinnovabili rivolti ai ragazzi, sarà riaperta la vecchia sede degli Ospedali Riuniti per un seminario sulla riqualificazione degli edifici.
Uno dei principali obiettivi della Settimana per l’Energia è creare occasioni di confronto, aggiornamento e riqualificazione professionale per le imprese, a cominciare dalle aree più direttamente coinvolte nelle tematiche energetiche: le costruzioni e l’impiantistica.
Nello specifico, lunedì 21 è in programma un convegno sulla termoregolazione e la contabilizzazione del calore, mentre martedì 22 un incontro dedicato ai prodotti da costruzione con le novità introdotte dal legislatore e mercoledì 23 un workshop dedicato all’efficienza e al risparmio energetico nell’illuminazione: l’approccio sarà quello di guardare alla normativa, anziché come portatrice di vincoli per le imprese, come opportunità per accrescere il proprio know-how ed essere competitivi. Inoltre, venerdì 25 alle ore 17, l’Auditorium di via Torretta ospiterà il convegno “Azioni concrete per una società virtuosa”: sarà un’occasione per illustrare quelle azioni (dei singoli e della collettività) che hanno dato vita a buone economie, inciso in modo positivo e dato slancio a nuovi stili di vita.
Non mancherà, infine, un evento fuori provincia, a dimostrazione di come la manifestazione orobica abbia ormai varcato i confini: domenica 27 ottobre a Erba (Como) nel Centro Espositivo Lario Fiere, si terrà infatti un incontro sulla produzione di energia da centrale microidroelettrica: l’evento è inserito nella giornata inaugurale della Mostra Mercato dell’Artigianato.
Tutti gli incontri della Settimana per l’Energia sono a ingresso libero, ma per partecipare è opportuno registrarsi ai convegni d’interesse sul sito www.settimanaenergia.it, dove è anche possibile consultare il programma dettagliato.

Copyrights 2006-2022 – Iniziative Ascom S.p.A. – P.iva e C.F. 01430360162