Riva di Solto sperimenta l’isola pedonale. Il lungolago diventa una grande piazza

riva_di_solto_1

Riva di Solto ha sperimentato la chiusura del centro al traffico. La domenica il tratto di lungolago su cui si affacciano le case e i negozi del paese s’è trasformato in una grande piazza pedonale. L’Amministrazione ha infatti deciso di vietare la circolazione e la sosta delle auto dal Giardino della Doana vicino al ‘Campeggio Trenta Passi’ sino al nuovo parcheggio, in prossimità dell’uscita della galleria. Il provvedimento ha preso il via il 10 maggio scorso ed è terminato ufficialmente ieri, ultima domenica del mese. L’Amministrazione sembra decisa a confermare il divieto e a riproporre l’area pedonale in centro anche le domeniche e, forse  il sabato sera, d’estate.

“La strada alle spalle del centro porta via un po’ di traffico – spiega il sindaco Nadia Carrara – ma il passaggio dei ciclisti e delle moto è insostenibile. Vogliamo dare la possibilità di vivere Riva in un altro modo, in sicurezza e tranquillità. Abbiamo presente le esigenze degli esercenti ma un’Amministrazione ha il dovere di pensare anche ai residenti e la gente ha voglia di passeggiare e di stare quieta. “.

nadia carrara
Nadia Carrara, sindaco di Riva di Solto

“La chiusura del centro del paese era uno dei punti del nostro programma – ricorda il primo cittadino -. Se gli abitanti ci hanno votato è perché la questione era sentita. L’abbiamo proposta durante le feste nei mesi scorsi e il 25 aprile quando non erano previste iniziative, ora abbiamo fatto questa prova in vista della stagione turistica. Sono convinta sia la scelta giusta. A Riva di Solto i parcheggi non mancano, c’è un area di sosta di fronte al campeggio, il posteggio nuovo appena fuori il centro abitato e altri posti auto vicino al municipio”.