“Prepariamoci all’Expo”, in Ascom
lo sportello che aiuta le imprese

nella foto: Stefania Pendezza è l’esperta che segue per l'Ascom lo sportello Expo. Con lei Pietro Bresciani, responsabile marketing dell’Associazione, tra i referenti dell’iniziativa

Per rispondere alle esigenze informative delle imprese locali sulle opportunità legate a Expo, Bergamo Sviluppo – Azienda Speciale della Camera di Commercio e le Associazioni di categoria Ascom e Confesercenti hanno ideato il progetto “Prepariamoci all’Expo”. L’iniziativa ha lo scopo di informare, sensibilizzare e fornire assistenza agli operatori economici dei settori accoglienza e servizi per prepararli ad affrontare il semestre dell’evento.
Nella sede dell’Ascom è operativo lo sportello dedicato, con l’esperta Stefania Pendezza pronta ad accompagnare gli imprenditori a cogliere le opportunità offerte dall’esposizione universale. Lo sportello, finanziato dalla Camera di Commercio attraverso Bergamo Sviluppo, garantisce ad ogni impresa fino a quattro ore di consulenza su misura gratuita. Al servizio possono accedere almeno 130 imprese, considerato che le ore di consulenza complessive messe a disposizione sino a fine anno sono 520. «Questa iniziativa mostra l’importanza della Camera di Commercio, attraverso Bergamo Sviluppo, nel suo ruolo di supporto alle imprese nell’apertura a nuovi business – commenta il presidente dell’Azienda Speciale Angelo Carrara -. Le imprese devono cambiare approccio nei confronti di Expo e maturare la consapevolezza delle opportunità che offre». Cristiano Arrigoni, direttore di Bergamo Sviluppo, ha sottolineato il valore dell’iniziativa: «Expo può rappresentare l’occasione di valorizzare la nostra capacità di accoglienza e di collaborare a realizzare l’evento attraverso la fornitura di beni e servizi. Per sensibilizzare ulteriormente gli imprenditori organizzeremo un evento in autunno. Il sito della Camera www.expo.bergamo.it ha portato a creare un primo catalogo di operatori economici accreditati per l’evento che contiamo di veder crescere nelle adesioni nei prossimi mesi».
Oltre a fornire informazioni sul significato e sulle opportunità e ricadute di Expo, lo sportello indica come aderire ai vari cataloghi fornitori, ai “club di prodotto”, ad eventuali bandi di gara per la fornitura di beni e servizi. La consulenza consente di individuare le azioni da intraprendere, dalla traduzione dei menù alle informazioni per raggiungere l’area espositiva, oltre che valutare la possibilità di sviluppare progettualità specifiche insieme ad altri imprenditori e operatori del settore, da realizzare in vista della manifestazione. «È fondamentale capire come e dove muoversi e promuoversi in avvicinamento al grande evento – ribadisce Pietro Bresciani, tra i referenti con il vicedirettore Ascom Oscar Fusini del progetto -. Bisogna individuare le effettive opportunità per ogni impresa per andare a valorizzarle e in alcuni casi disilludere aspettative troppo elevate e disincentivare investimenti inopportuni».
La consulenza è mirata e studiata per massimizzare le risorse destinate alla promozione per l’Esposizione Universale: «Per molte imprese lavorare in rete può rendere più efficace l’intervento e gettare le basi di un’intesa duratura anche per altre manifestazioni – spiega Stefania Pendezza, esperta Expo per l’Ascom -. È fondamentale diversificare le attività e rendere concrete le operazioni».
Intanto le associazioni hanno condotto uno studio tra le imprese per fotografare bisogni e aspettative legate all’evento, oltre che per sondare la conoscenza dell’Esposizione Universale. Dall’indagine è emerso che il 75% degli imprenditori conosce i temi di Expo e le potenzialità dell’evento, con una concentrazione maggiore in città e negli immediati dintorni. Il 67% degli imprenditori si reputa ottimista sui vantaggi che l’Esposizione porterà nel territorio. Il 30,9% si aspetta un grande ritorno in termini di presenze turistiche, il 26,6% nella creazione di posti di lavoro, il 17% in nuove infrastrutture e il 14,6% in innovazione e internazionalizzazione. C’è scarsa fiducia nella creazione di nuove imprese (10,6%). Quanto ai benefici attesi per la propria impresa, solo un terzo degli imprenditori è ottimista mentre un quinto degli imprenditori non sa rispondere. Tra le aspettative dei servizi garantiti dall’associazione, l’informazione con il 29,5% delle preferenze, seguita dall’orientamento (21%) e dall’assistenza per richiesta di finanziamento con il 19%. L’assistenza per l’innovazione e l’internazionalizzazione è un servizio apprezzato dal 16,2%, come l’accompagnamento a progetti di rete che con il 13,3% evidenzia l’interesse degli imprenditori ma al contempo la necessità di un vero e proprio cambio di mentalità.
Per contattare lo sportello Expo in Ascom è possibile chiamare il numero 035 4120111 o scrivere all’indirizzo e-mail expo2015@ascombg.it, attivo anche durante la chiusura degli uffici Ascom dal 6 al 29 agosto